Aperto il presidio della Polizia Locale in corso Giolitti: "I residenti ci hanno ringraziato e dato il benvenuto"
Un'ordinanza del sindaco vieta il consumo di bevande alcoliche nella zona, le multe comminate sono già una quindicinaHa aperto nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 giugno, il nuovo distaccamento del Comando Polizia Locale in corso Giolitti 36. L’ufficio, oltre a essere punto di riferimento per il personale già impiegato da tempo nell’area, funziona anche da presidio per le attività di controllo e perlustrazione del territorio, servizio che già nelle scorse settimane il Comando di Polizia Locale effettuava con personale a piedi o in bicicletta e che ora verrà ulteriormente potenziato anche nelle zone limitrofe. Nelle prime ore di attività sono arrivate le prime sanzioni, nello specifico per il passaggio delle biciclette sotto i portici in corso Giolitti e per il consumo di alcolici in via Silvio Pellico. Altre sanzioni per violazione dell’ordinanza ‘antialcol’ - che vieta il consumo di alcolici per strada nella zona - erano già state effettuate nei giorni scorsi e ora sono già oltre 15. La norma prevede anche il sequestro della bevanda (deterrente utile nei confronti dei nullatenenti).
“I residenti ci hanno ringraziato e dato il benvenuto - spiega il comandante della Polizia Municipale Davide Bernardi -. Abbiamo iniziato dando indicazioni e spiegando le regole, molte persone non sono a conoscenza dell’ordinanza di divieto di consumo alcolici, abbiamo chiesto l’affissione di cartelli che la spieghino e una pulizia straordinaria dei portici e dei pilastri, per dare un segno della nostra presenza e della presa di possesso del territorio”.
“Ai residenti abbiamo spiegato che prenderemo possesso gradualmente della zona, iniziando a far pulire gli escrementi sui marciapiedi, togliere le cartacce e sanzionare il passaggio delle bici sotto i portici - continua il comandante -. Ci sono situazioni di spaccio di droga che ci vengono segnalate in piazzale della Libertà, queste sono situazioni che richiedono tempo e attività d'indagine in collaborazione con la Questura”.
La dotazione organica iniziale sarà di tre agenti, uno rimarrà a presidio dell’ufficio, mentre gli altri due monitoreranno la situazione con passaggi in corso Giolitti e nelle vie attigue, come già avviene tuttora.
“Prosegue il lavoro dell’Amministrazione Comunale su Corso Giolitti – aveva annunciato l’altro giorno il sindaco di Cuneo Federico Borgna -. L’apertura dell’ufficio della Polizia Locale è infatti l’ulteriore tassello di un progetto complessivo di attenzione e riqualificazione di questa zona della città già avviato da tempo. Siamo partiti con gli interventi di rigenerazione urbana, l’implementazione dell’illuminazione pubblica e della videosorveglianza, il rifacimento dei marciapiedi, la presenza del mercato, l’avvio delle attività di animazione ad indirizzo sociale del progetto La Boa, il potenziamento della vigilanza in accordo con le Forze di Polizia e con il tavolo di interforze coordinato dal Prefetto, in futuro ci saranno altre iniziative per fare in modo che in una città come Cuneo non solo ci sia la sicurezza oggettiva – che già c’è -, ma che questa si riesca anche a percepire chiaramente attraverso tutte queste azioni messe insieme”.
s.m.
CUNEO cuneo - Federico Borgna - Corso Giolitti - Polizia Locale - Davide Bernardi