Aree ex Auchan ed ex Enel, il TAR respinge il ricorso delle associazioni ambientaliste
Il Tribunale Amministrativo Regionale ha ritenuto "infondate" le istanze di Pro Natura, Legambiente e Italia NostraIl Tar del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste contro la Variante 31 al Piano Regolatore, approvata dal Comune di Cuneo lo scorso anno, relativa (anche) alle aree ex Auchan, dove dovrebbe sorgere la “Cittadella dello Sport”, ed ex Enel, nei pressi del campo di atletica. La sentenza è stata pubblicata dalla Seconda Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale lo scorso 30 gennaio. A presentare ricorso erano state le associazioni Pro Natura Cuneo, Federazione Nazionale Pro Natura, Legambiente e Italia Nostra.
Per l’area ex Auchan la variante permette il cambio di destinazione da “Tessuto Agricolo Periurbano” ad “Ambito Polifunzionale Integrato”, per quella ex Enel da “Ambito Tecnologico, sportivo privato ad uso pubblico” ad “Ambito di riqualificazione a destinazione terziaria”.
Il Tar ha respinto tutte le istanze ritenendole “infondate”, compresa quella con cui i ricorrenti sostenevano la necessità di una Variante Strutturale, e non solo Parziale, per le citate modifiche. Tra le altre contestazioni anche l’impatto sulla viabilità, il consumo di suolo, la richiesta di una Valutazione Ambientale Strategica. Le associazioni ricorrenti sono state condannate al pagamento delle spese.
Redazione
CUNEO cuneo