Arenaways sulla Cuneo-Ventimiglia? Domenica una corsa di prova
La corsa servirà a testare e valutare alcuni aspetti tecnici per un futuro servizio. L'Osservatorio Ferrovia del Tenda: "Interesse che dimostra il potenziale della linea"Dell’interesse di Arenaways per la Cuneo-Ventimiglia si era parlato già nei mesi scorsi, ora il percorso vede aggiungersi un nuovo tassello. Domenica 4 maggio, infatti, la compagnia ferroviaria privata che ha riattivato la Cuneo-Saluzzo-Savigliano (e riattiverà la Ceva-Ormea) effettuerà una corsa di prova sulla Ferrovia delle Meraviglie: partenza da Cuneo, passaggio sul colle di Tenda, discesa in valle Roya e arrivo a Imperia, con fermate a Limone, Breil, Ventimiglia e Sanremo.
La corsa servirà a testare e valutare lo sviluppo di treni commerciali, cosiddetti “charter”, che potrebbero portare alla creazione di pacchetti turistici “ad hoc”, valorizzando la ferrovia eletta “Luogo del cuore” del Fai nel 2020.
Un risultato frutto anche della “pressione” dell’Osservatorio Ferrovia del Tenda: “Siamo felici di vedere l'interesse di Arenaways per la nostra ferrovia. - fanno sapere i referenti del gruppo - Esso dimostra per l'ennesima volta il potenziale di una linea unico nel suo genere e che ha grandi prospettive. La corsa di prova, che ricordiamo serve per verificare tutti gli aspetti tecnici prima di effettuare un servizio commerciale, permetterà di valutare l'idoneità dei mezzi e l'abilitazione del personale di bordo. Malgrado le attuali limitazioni vigenti sul territorio francese, è possibile l'effettuazione di treni supplementari, sicuramente anche dovuta alla scarsa offerta di treni regionali attualmente in vigore. Ricordiamo che la via per una ferrovia funzionale al 100% è ancora lunga e servirà ancora una serie di interventi, tuttavia siamo ottimisti e ci auspichiamo una ottima collaborazione con un impresa già presente sul territorio cuneese come Arenaways”.
Redazione

cuneo - Ventimiglia - arenaways