"Auto troppo veloci, pericolosi gli attraversamenti pedonali in corso Monviso e corso Galileo Ferraris"
L'interrogazione presentata da Silvia Cina e Manuele Isoardi (Movimento 5 Stelle), che propongono alcune possibili soluzioniSi parlerà anche di viabilità e di sicurezza stradale nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma il 29 e 30 novembre. A proporre un’interrogazione sul tema i consiglieri del Movimento 5 Stelle Silvia Cina e Manuele Isoardi, che segnalano “criticità e possibili soluzioni riguardo la viabilità su corso Monviso e nel quartiere Gramsci”.
Le segnalazioni - si legge nel documento - riguardano “l’eccessiva velocità dei veicoli che percorrono corso Monviso e corso Galileo Ferraris, ma anche via Gobetti e via Bongiovanni, che rende rischiosi gli attraversamenti pedonali in zone frequentate da bambini per la presenza di scuole e di giardinetti”. Gli esponenti pentastellati segnalano inoltre “la pericolosità dell’attraversamento pedonale in corso Monviso all’altezza di via San Domenico Savio, dove chi svolta su corso Monviso pone attenzione al transito dei veicoli da sinistra mettendo a rischio il pedone immediatamente a destra, per di più nascosto da un albero”.
Cina e Isoardi si rivolgono quindi al Sindaco e all’assessore competente proponendo possibili soluzioni: in primis l’abbassamento della velocità attualmente consentita in corso Monviso e corso Galileo Ferrari mediante controllo elettronico, oltre alla segnalazione degli attraversamenti pedonali tramite illuminazione, in secondo luogo l’allontanamento delle strisce pedonali dall’incrocio tra corso Monviso e via San Domenico, ponendole più vicine a via Sobrero. Nel prossimo Consiglio comunale le risposte dell’amministrazione.
a.d.
CUNEO cuneo - Consiglio comunale