Bcc di Caraglio: 5 milioni di euro per sostenere i commercianti
Rinnovato l’accordo tra la Banca, la Confcommercio e l’Ascomfidi Nord-OvestVenerdì 2 marzo presso la Cittadella della Banca di Caraglio, in piazza della Cooperazione, è stato rinnovato l’accordo tra l’istituto di credito cooperativo caragliese, la Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo e l’Ascomfidi Nord-Ovest che prevede lo stanziamento di un plafond di 5 milioni di euro da destinare per il 2018 ai soci commercianti della banca e dell’associazione di categoria. Alla firma erano presenti il presidente della Banca di Caraglio, Livio Tomatis, il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, Luca Chiapella, e il presidente di Ascomfidi Nord-Ovest, Paolo Mignone.
La convenzione è finalizzata al rilascio di finanziamenti per inizio attività, impianti e arredamento, acquisto di azienda o ramo di azienda, assunzione e formazione di personale, acquisto scorte e sostegno della liquidità (solo se congiuntamente ad altre finalità). In particolare, è prevista la concessione di prestiti a sette anni per un importo massimo di 150 mila euro per ogni singolo intervento. Sarà possibile richiedere ulteriori 50 mila euro, destinati al sostegno della liquidità. Con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito delle micro e piccole imprese del territorio, l’Ascomfidi Nord Ovest, inoltre, mette a disposizione dei fruitori dell’accordo un servizio di analisi di ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia, il cui costo è parzialmente sostenuto dalla Banca.
“Il nostro territorio è dotato di un tessuto di piccole e medie aziende impegnate nei diversi settori del commercio che da sempre sono centrali per l’economia provinciale e rappresentano una quota importante della nostra compagine associativa – ha commentato Livio Tomatis, presidente della Banca di Caraglio –. Ecco perché abbiamo deciso di rinnovare questa importante iniziativa che mira a favorire lo sviluppo economico complessivo, con un’attenzione specifica, agli investimenti in attrezzature e risorse umane. A nome di tutto il Consiglio di Amministrazione della Banca, mi auguro che siano numerose le aziende che decideranno di aderire a quanto prospettato”.
“L’accordo – aggiunge Paolo Mignone, Presidente di Ascomfidi Nord-Ovest – rinnova una collaborazione di lungo corso, ma ha in sé elementi nuovi e molto importanti. Ascomfidi Nord Ovest, rispetto al passato, è cresciuto molto, operando ormai su tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta, ma ha sempre come obiettivo ben chiaro il servizio e il sostegno alle micro e piccole imprese del territorio. Per questo siamo contenti di avere inserito nell’accordo, oltre a buone condizioni di accesso alla garanzia, un servizio orientato alla educazione creditizia delle imprese, volto non solo a semplificare l’’accesso al credito, ma a far crescere negli imprenditori e nei lavoratori autonomi la consapevolezza delle loro potenzialità come clienti del sistema creditizio”.
“Dal punto di vista della Associazione che rappresenta e tutela le imprese – conclude Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo – non posso che essere contento di un accordo in cui Banca e Confidi, entrambe con natura di Cooperativa mutualistica, uniscono gli sforzi per offrire alle imprese, a condizioni vantaggiose, non solo erogazione di credito, ma cultura e strumenti per la gestione della finanza aziendale”.
c.s.
CARAGLIO Banca - Territorio - Istituto di credito - Bcc Caraglio - Commercianti