"Bene il bando per gli incentivi per impianti fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale"
La nota del senatore cuneese della Lega Giorgio Bergesio: "Con la guerra in Ucraina e la dipendenza dal gas russo mai come in questi mesi le rinnovabili sono al centro dell’attenzione"“Bene il Bando per accedere agli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Ed abbiamo richiesto di poter anche estendere la possibilità di contributi per una parte della cessione in rete per le imprese agricole”. Lo dichiara il senatore Giorgio Maria Bergesio, Capogruppo Lega in Commissione Agricoltura, dopo che sul sito del Mipaaf è stato pubblicato l’Avviso con le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, in linea con le direttive fornite nel decreto firmato dal Ministro dell’Agricoltura, a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro nell'ambito della misura PNRR "Parco Agrisolare”.
Bergesio spiega: “La misura è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. Obiettivo finale è quello di promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare”.
Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.
Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle 12 del 27 settembre fino alle 12 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’Avviso e i suoi allegati sono disponibili a questo link.
“Con la guerra in Ucraina e la dipendenza dal gas russo, con il 40% del gas comunitario che arriva da Mosca, mai come in questi mesi le rinnovabili sono giustamente al centro dell’attenzione - prosegue il senatore della Lega -. Il Bando sul parco Agrisolare non solo potrà dare slancio ad una diffusione su larga scala delle energie rinnovabili, ma dovrebbe anche limitare il consumo di suolo e le distese di pannelli che ci siamo abituati a vedere”.
“Inoltre, la misura contribuirà a rendere più competitivo il settore agricolo, riducendo i costi di approvvigionamento energetico, ad oggi stimati pari ad oltre il 20 per cento dei costi variabili delle aziende, migliorando le prestazioni climatiche ambientali. Un bel passo avanti nello sviluppo delle rinnovabili, a beneficio di tutti, soprattutto degli agricoltori che stanno subendo in modo drammatico l’aumento dei costi energetici”, conclude il senatore della Lega.
c.s.
CUNEO bergesio