Bergesio (Lega): 'Agea deve agli agricoltori cuneesi 10 milioni di euro'
L'ex sindaco di Cervere primo firmatario dell’interrogazione parlamentare sottoscritta dal gruppo dei senatori della Lega e rivolto al ministro delle politiche agricole per lo sblocco dei fondi“Ho accolto subito l’appello degli agricoltori che sollecitano un intervento sul sistema di assicurazioni agevolato che non riesce più a sostenere le aziende agricole. Mancano all’appello 60 milioni di euro di pagamenti dei contributi a favore degli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative a fronte di avversità atmosferiche nel settore agricolo per le campagne 2015 e 2016. Il ministero aveva assicurato che il contributo sarebbe stato erogato in tre tranche a partire dal marzo 2018, ma allo stato attuale sembra non sia ancora iniziato il pagamento”.
Così Giorgio Maria Bergesio primo firmatario dell’interrogazione parlamentare sottoscritta da tutto il gruppo dei senatori della Lega e rivolto al ministro delle politiche agricole per lo sblocco dei fondi.
“Il ritardo dei pagamenti da parte di Agea sono inaccettabili basti pensare che per l’anno 2015 è stato erogato solo il 50% del dovuto e che per gli anni 2016-2017 non è in corso alcun pagamento. Alla nostra provincia - spiega Bergesio - mancano 10 milioni di euro e le nostre aziende non riesco più a sopperire a questa mancanza di fondi. Dobbiamo agire subito e ho già posto all’attenzione del governo ancora in carica la questione e mi faccio portavoce affinchè il futuro governo sblocchi subito questi soldi che sono vitali per la nostra agricoltura”.
c.s.
CUNEO Lega Nord - agricoltura - Senato - Interrogazione - giorgio maria bergesio - agea