Borgo, l'impianto fotovoltaico Italgen continua a far discutere: "Il Comune rischia una forte spesa"
L'ex assessore Fantino ha convocato un'assemblea pubblica sul tema. Appuntamento giovedì 21 aprile alle 20.45Un’assemblea pubblica sul tema “Impianto fotovoltaico Italgen, un’opportunità mancata e il rischio di una forte spesa per le casse comunali di Borgo San Dalmazzo”.
L’ha convocata l’ex assessore Mauro Fantino presso la sala consiliare di Borgo San Dalmazzo. L’appuntamento è per giovedì 21 aprile alle 20.45.
“Nella seduta del Consiglio comunale del 23 marzo scorso - spiega Fantino - il sindaco Beretta e la minoranza consiliare di Borgo hanno approvato un accordo che consente alla società di Italcementi di costruire un immenso impianto fotovoltaico in un’area a elevato rischio idrogeologico posta a fianco dell’attuale cementeria dismessa”. “Nulla è stato richiesto per lo smantellamento del vecchio stabilimento e al Comune verrà ceduta un’area lungo il fiume di circa 350 metri lineari, con
costi per scogliere che potrebbero superare i 3 milioni di euro - prosegue il consigliere comunale di minoranza -. Un pessimo affare per il nostro Comune, portato avanti dal sindaco in fretta e furia senza discuterne con la città. Durante l’Assemblea verranno illustrate ai cittadini le ragioni per le quali questo argomento andava affrontato con calma e oculatezza, e non nella fretta e nel silenzio più assoluto come invece è stato fatto”.
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo - Mauro Fantino