"Borgo per Tutti" chiede di avere accesso informatico agli atti della Giunta Robbione
Il tema discusso nell'ultimo Consiglio comunale di Borgo San Dalmazzo: apertura da parte dell'amministrazioneIl gruppo di minoranza “Borgo per Tutti” chiede di poter avere accesso informatico a tutti gli atti della Giunta di Roberta Robbione. Il tema è stato oggetto di un’interrogazione discussa martedì 29 novembre, nell’ultimo Consiglio comunale di Borgo San Dalmazzo. “È necessità e dovere dei consiglieri comunali, ancor più dei componenti delle minoranze, poter conoscere i contenuti degli atti comunali per poter svolgere con coscienza e responsabilità il proprio dovere di stimolo, proposta, valutazione della correttezza ed efficacia dell’operato dell’amministrazione”, si legge nel comunicato diffuso dai consiglieri Pierpaolo Varrone, Luisa Giorda e Luca Basteris.
Il Comune di Borgo San Dalmazzo ha regolato da tempo la possibilità di accesso agli atti e ai documenti del Consiglio comunale con modalità informatiche, non così avviene per gli atti della Giunta: ad oggi la possibilità di avere informazioni è consentito per la copia attraverso richiesta scritta, i cui tempi possono arrivare a trenta giorni, oppure per la sola lettura sulla base e attraverso il colloquio con i responsabili dei servizi.
L’amministrazione ha comunicato l’intenzione di verificare la possibilità di ampliare le modalità di accesso in via informatica alla documentazione delle delibere di Giunta. “L’augurio è che tale possibilità possa realizzarsi, così da consentire una proficua trasmissione delle informazioni ed una maggiore efficienza dell’operato dei consiglieri comunali”, concludono gli esponenti di “Borgo per Tutti”.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo