Borgo San Dalmazzo, inaugurati i restaurati locali dell'ex Mulino Gione
I lavori di recupero sono stati realizzati grazie a un contributo della Fondazione CRC. Qui la nuova sede del Cunifer?Sono stati inaugurati ieri sera, giovedì 9 novembre, i nuovi locali dell’ex Mulino Gione, in via Roma a Borgo San Dalmazzo. La struttura negli anni ha ospitato la biblioteca civica, il centro anziani e gli uffici del Giudice di Pace, soppressi dal 2014: da allora risultava abbandonata. I lavori di riqualificazione e recupero sono stati condotti dal Comune grazie a un contributo di 100 mila euro concesso dalla Fondazione CRC in occasione del suo trentennale (al quale si sono aggiunti 16 mila euro finanziati dal Comune stesso).
I lavori hanno visto il recupero delle opere murarie, il rifacimento del tetto e vari interventi di manutenzione straordinaria. Ora l’ex Mulino Gione è pronto ad essere restituito alla comunità borgarina diventando una sorta di “casa” per le associazioni del territorio. La prima (anche se manca l’ufficialità), potrebbe essere il Cunifer, che dovrà lasciare i locali della stazione con il suo grande plastico ferroviario a causa dei lavori per il nuovo ufficio turistico (della questione si era discusso alcuni mesi fa, non senza polemiche).
A fare gli onori di casa, durante l’inaugurazione di ieri, la sindaca Roberta Robbione, accompagnata dalla vice Clelia Imberti, dagli assessori Armando Boaglio e Francesco Rosato e dai consiglieri Katia Manassero e Riccardo Barale: “Questa è una zona di Borgo che era in sofferenza, ma che ora sta riprendendo vita e respiro. - ha detto la prima cittadina - A pochi passi da qui abbiamo realizzato il museo Memo4345, grazie al bando Distruzione della CRC abbiamo abbattuto i bassi caseggiati della stazione e ora l’area vedrà sorgere un parcheggio dedicato alla mobilità sostenibile, con centraline di ricarica. La stazione, grazie a fondi Alcotra e Margreen, diventerà sede dell’ufficio turistico. L’ex Mulino Gione diventerà parte di questo percorso”.
Presente anche il presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola: “L’amministrazione di Borgo San Dalmazzo sta lavorando molto bene, portare progetti come questo e reperire finanziamenti è molto importante per il territorio. È giusto che Borgo si riproponga come capofila delle vallate che la circondano”.
I lavori di recupero dell’ex Mulino Gione sono stati realizzati dalla ditta Nuova Edilizia di Cuneo.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo