Borgo San Dalmazzo, si lavora per riportare il mercato nel centro storico
Lo ha annunciato la sindaca Roberta Robbione rispondendo ad un'interrogazione di Marco BassinoL’amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo è al lavoro per riportare il mercato del giovedì nel centro storico. È quanto emerso nel Consiglio comunale di ieri sera, mercoledì 28 settembre: lo ha riferito la sindaca Roberta Robbione rispondendo ad un’interrogazione presentata da Marco Bassino. I banchi erano stati spostati dalla tradizionale collocazione a maggio del 2020 per garantire un maggior distanziamento in considerazione dell’emergenza Covid. A luglio del 2021, poi, il ritorno in centro, prima del nuovo trasferimento nell’area della ex Bertello (oltre che di via Boves e via Vittorio Veneto) a ottobre.
Il consigliere comunale di “La Torre” con la sua interrogazione ha chiesto di riportare i banchi nel centro storico considerati i problemi di viabilità generati dall’attuale sistemazione. Questo, ha spiegato Bassino, “anche per ridare al centro storico la giusta importanza e non relegarlo a zona di transito”.
Una proposta che vede concorde l’amministrazione comunale. La sindaca ha ricordato a questo proposito come il ritorno del mercato nelle vie del centro fosse parte del programma elettorale della sua lista “Uniti per Borgo”. I lavori, in questo senso, sono già partiti: l’argomento è stato portato all’attenzione della Cabina di Regia del Distretto Urbano del Commercio e nei prossimi giorni si terrà un incontro con i rappresentanti delle categorie interessate. “In tale sede verranno condivise le proposte per riportare il mercato nel centro storico nel rispetto delle condizioni di sicurezza e della normativa vigente”, ha spiegato la prima cittadina borgarina.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo