Borgo "si fa bella" tra nuovi alberi e rotonde "in adozione": il Comune fa il punto sui lavori pubblici
La sindaca Robbione e l'assessore Boaglio riepilogano gli interventi che hanno riguardato il territorio negli ultimi mesiRifacimento strade, risistemazione degli arredi urbani, messa in sicurezza di situazioni e zone pericolose, “affidamento” delle rotonde: sono alcuni dei lavori che l’amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo ha condotto negli ultimi mesi. La sindaca Roberta Robbione e l’assessore ai Lavori Pubblici Armando Boaglio hanno fatto il punto su quanto fatto finora, con uno sguardo anche al futuro, in un incontro con la stampa organizzato per oggi pomeriggio, martedì 11 aprile.
Il riepilogo è iniziato dai lavori di potatura delle piante iniziati lo scorso autunno in diverse zone del territorio: da via Tesoriere a piazza della Meridiana, passando per le aree giochi di corso Mazzini e via Cavour. Gli interventi sulla vegetazione hanno riguardato anche la pulizia della riva di via Matteotti, cui l’amministrazione intende procedere annualmente da adesso in poi. In collaborazione con i Vigili del Fuoco , inoltre, si lavora per mettere in sicurezza la pista ciclabile che conduce verso l’area commerciale di via Cuneo, che affianca la ex caserma “Mario Fiore”, dove sono presenti diverse piante pericolose pendenti sulla pista stessa.
Consistente l’intervento che ha riguardato l’area esterna del cimitero, oggetto di un lavori di pulizia e risistemazione, con rifacimento dei muretti e piantumazione di nuovi fiori. All’interno, in collaborazione con l’Anpi, è stato risistemato il memoriale dei tredici partigiani fucilati il 2 maggio del 1944.
Oggetti di interventi di manutenzione e risistemazione anche il monumento ai Caduti di piazza Liberazione e la stele in memoria degli ebrei deportati in piazza don Viale. Nel primo caso il Comune ha provveduto a sostituire la recinzione che circonda la statura, sigillando la struttura e potando le piante intorno.
Altro importante tassello dei lavori degli ultimi mesi ha riguardato la piantumazione di ben sessanta nuovi alberi tra via don Sturzo, via don Orione, corso Barale e via Lovera, in sostituzione di piante che erano state tagliate e di cui restavano solamente i monconi. Nuovi alberi verranno poi piantumati l’anno prossimo, in un nuovo lotto di interventi.
Interventi di ristrutturazione sono poi in corso sullo scalone che da piazza don Viale conduce al centro storico, in piazza Liberazione. Grazie ai fondi regionale del Distretto del Commercio verrà risistemato con pietre di Luserna e abbellito con nuove fioriere. Sempre grazie agli stessi fondi verrà ristrutturata l’area di via Giovanni XXIII, a fianco del plesso scolastico “Don Pasquale Luciano”: qui verranno installati nuove panchine e nuovi portabici.
Il Comune sta inoltre portando avanti il progetto “Adotta una rotonda”. I privati, tramite una convenzione con il Comune stesso, potranno installare le loro pubblicità sulle rotatorie, in cambio si occuperanno della cura degli allestimenti delle rotonde. Già attive alcune “adozioni”: la rotonda di Gesù Lavoratore è affidata alla Farmacia Sant’Andrea e al “Granatin” di Andrea Franco, quella di via Matteotti a Bianco Vini, quella di largo Argentera, insieme a quella tra via Po e via Matteotti, a Lovera Fiori, che si prenderà cura insieme a Barba Brisiu anche di quella di via Caduti Alpi Apuane, mentre la rotonda di San Bernardo verrà curata da Alimentari Poetto. Il Comune cerca ora realtà disposte ad “adottare” la rotonda delle Alpi Marittime e quella di Martinetto del Rame.
Interventi di manutenzione e sistemazione sono in corso anche presso l’area del Tesoriere: è in programma anche il rifacimento del campo, in vista del tradizionale torneo di calcio estivo.
In autunno è inoltre iniziata la risistemazione del porfido nel centro storico, interrotta per l’inverno: finora i lavori sono arrivati da largo Argentera a piazza Martiri, procederanno poi fino al fondo di via Roma. L’obiettivo, compatibilmente con i fondi, è procedere in un secondo momento in via Marconi, mentre sono già stati appaltati i lavori per via don Ghibaudo, che inizieranno presumibilmente a maggio.
Un primo lotto di asfaltature riguarderà poi via Utin, via Mangiacane e via Caduti del Lavoro: “Era intenzione dell’amministrazione procedere a molti lavori da asfaltatura in più, ma i rincari ci costringono a ridurre”, ha spiegato l’assessore Boaglio.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi, nei prossimi mesi si procederà al rifacimento del manto del campo sintetico da calcio a 7 in via Matteotti, mentre sono stati richiesti fondi PNRR per la rigenerazione del cosiddetto “campo 2” da calcio a 11.
“Come assessore ringrazio sentitamente l’ufficio tecnico perchè negli ultimi mesi ha lavorato tantissimo per trovare una soluzione per ogni situazione”; ha detto l’assessore Boaglio. “In generale riteniamo doveroso ringraziare tutto il personale comunale: tutti i dipendenti sentono loro i progetti, c’è un’atmosfera positiva nonostante le difficoltà che stiamo incontrando a causa dei rincari e la mole di lavoro generata dalla gestione del PNRR”, ha aggiunto la sindaca Robbione.
A margine dell’incontro, la stessa prima cittadina ha annunciato che il municipio potrebbe “allargarsi”: il Comune è infatti risultato aggiudicatario dei locali ex UBI di via Roma. Nei prossimi mesi si procederà con le opportune verifiche del caso, il Comune punta ad arrivare all’acquisizione definitiva entro la fine dell’anno. L’obiettivo dell’amministrazione è utilizzare i locali per trasferirvi alcuni uffici comunali.
Andrea Dalmasso
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo