Borse Lavoro comunali per i disoccupati cuneesi: la proposta di 'Nello' Fierro
Il tema sarà portato nel prossimo Consiglio comunale del capoluogo da un'interpellanza firmata dal consigliere di Cuneo per i Beni ComuniBorse Lavoro comunali per i cuneesi disoccupati. E' la proposta avanzata dall'interpellanza che “Nello” Fierro, consigliere di Cuneo per i Beni Comuni, presenterà nel prossimo Consiglio comunale del capoluogo, in programma lunedì 23 e martedì 24 luglio.
“A livello comunale le competenze in ambito lavorativo sono limitate – spiega Fierro – ma l'amministrazione può adottare forme di aiuto per i concittadini disoccupati, oltre alle agevolazioni su tasse e servizi”. La proposta delle Borse Lavoro comunali prende ispirazione da quanto accade in altre città: “Queste misure, - prosegue il consigliere di Cuneo per i Beni Comuni – seppur brevi, prevedono un contributo economico importante per persone momentaneamente escluse dal mondo del lavoro”.
Un provvedimento che secondo Fierro potrebbe “tornare utile” anche al Comune stesso: “Questa misura non risolverebbe i problemi occupazionali in città, ma potrebbe comunque dare un piccolo aiuto per alcune attività che ad oggi vedono una carenza di personale. I settori di impiego potrebbero essere quelli della manutenzione del verde, pulizia delle strade, cura del territorio e dei fiumi, o supporto agli uffici comunali in alcuni momenti dell’anno, ad esempio in occasione di particolari scadenze o di manifestazioni”.
Oltre ad avanzare la proposta delle Borse Lavoro – domandando contestualmente all'amministrazione le altre misure che si intendono adottare per contrastare la problematica – Fierro chiederà, durante la prossima seduta del Consiglio comunale, di conoscere i dati relativi alla disoccupazione in città.
a.d.
CUNEO cuneo - Nello Fierro - Consiglio comunale - disoccupazione - Cuneo per i Beni Comuni - Interpellanza - borse lavoro