Boselli attacca: "La struttura per i vaccini? Una scusa per allontanare i migranti dal Movicentro, ma..."
Dopo l'incontro con il cdq Cuneo Centro il candidato sindaco denuncia: "La presenza è molto forte in condizioni di igiene gravi". Il progetto La BOA? "Palliativo costoso e insufficiente"Il candidato sindaco Giancarlo Boselli continua la sua campagna elettorale in direzione delle amministrative 2022 e prosegue l'azione di picconamento nei confronti dell'amministrazione comunale di Cuneo. Ieri sera, accompagnato da Yvonne Caprino, Simona Ventura e Vera Anfossi ha incontrato il Comitato di Quartiere di Cuneo Centro, illustrando le ragioni della sue candidatura.
Il presidente Carbonero, il vice Liuzzi e i consiglieri hanno consegnato un documento che raccoglie le priorità dei cittadini e delle cittadine raccolte dal Comitato. "Un documento ricco di proposte, molte le condividiamo pienamente e le raccoglieremo nel nostro programma di mandato - ha commentato Boselli -
Prima della riunione alla sede, con la mia delegazione, abbiamo fatto visita ad alcuni dei punti principali del quartiere e incontrato cittadine e cittadini. In riferimento a questi luoghi, abbiamo spiegato, in riunione, alcune nostre proposte".
"Al Parco Resistenza viale Angeli, il chiosco abbandonato del Comune deve trovare al più presto una destinazione utile alla zona o rischia di diventare un’altro luogo di rifugio dei senzatetto problema che ormai si sta allargando a molte altre parti della città e la trascuratezza e mancanza di igiene dell’area, anche di quella dedicata ai cani, è stata risolta dopo mesi, solo dopo un nostro energico intervento nei giorni scorsi, su segnalazione degli abitanti" ha iniziato l'aspirante primo cittadino. "Piazza Martiri deve diventare una bella piazza con sagrato e verde e un parcheggio sotterraneo che dia soluzione alla necessità di posti auto e consenta di continuare ad allargare le zone pedonali verso corso Nizza. È l’unico parcheggio sotterraneo che prevediamo in città" ha proseguito Boselli, che ha riservato le cititiche più forti al modo in cui è gestita la zona intorno alla Stazione.
"La presenza, di nuovo molto forte dei migranti al Movicentro in condizioni di igiene gravi, è indegna di una città civile e ospitale. L’ Amministrazione uscente in questi anni non ha fatto azioni concrete in materia - ha sostenuto il leader di Indipendenti -. Credeva di averla risolta montando la struttura per le vaccinazioni come scusa per allontanarli. A queste persone occorre dare una sistemazione per la notte. Il progetto La BOA è un palliativo costoso e di per sé insufficiente. Occorre dare un lavoro utile a queste persone, perché possano avere un reddito concreto, e non essere preda della criminalità organizzata. Presenteremo un progetto nel primo mese del mio mandato di Sindaco). Solo il lavoro li toglie dalla strada e risolve i problemi relazionali con gli abitanti, li aiuta a integrarsi. Oltre il lavoro serve una sistemazione decorosa che vada oltre l’eterna emergenza".
Da Boselli critiche anche al nuovo presidio della Polizia Locale di corso Giolitti: "La stazione di polizia urbana messa dal comune è certo un segnale importante ma presenta dei limiti. È aperta solo il pomeriggio. Molti dei problemi più’ gravi soprattutto in via Silvio Pellico (dove la presenza dei locali deve avere controlli e sorveglianze forti per la salvaguardia della quiete e il controllo di attività di spaccio che proprio in quella via si concentrano) si manifestano quando la stazione è chiusa. Noi avevamo suggerito una soluzione meno complessa e impegnativa. Una pattuglia nelle ore di maggior tensione. Ho garantito che da Sindaco attuero’ immediatamente una ristrutturazione della polizia con il vigile di quartiere e frazione. In generale abbiamo riscontrato un degrado del verde e mancanza di manutenzioni".
"Ho annunciato che nel primo anno del mio mandato stanzieremo 3.000.000 di euro per gli interventi nei quartieri e nelle frazioni per recuperare il tempo perso da questa amministrazione - conclude Boselli - Creeremo inoltre una forza di pronto intervento per le manutenzioni. Questa amministrazione ha un concetto sbagliato del volontariato. Non mette denari in bilancio per gli interventi necessari nel verde e nel decoro, compiti del comune,per sprecarli in altri capitoli e poi chiede volontariato gratuito. Faremo uno stanziamento importante per favorire l’insediamento di nuove attività e il recupero dei negozi abbandonati. Così come per gli edifici pubblici abbandonati. Infine ho annunciato che la sede del mio comitato elettorale Indipendenti sarà proprio nel quartiere, in via Meucci e sarà aperta il 1 ottobre".
Redazione
CUNEO cuneo - Movicentro - Giancarlo Boselli - Indipendenti - Amministrative 2022