Boselli scrive a Schlein: "È informata sulla politica amministrativa che la Sindaca sta conducendo?"
La lettera aperta rivolta dal capogruppo degli Indipendenti alla segretaria del Partito Democratico: "C'è un PD nazionale e ce n'è uno cuneese, completamente diverso"Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che Giancarlo Boselli, consigliere comunale e capogruppo degli Indipendenti, ha rivolto alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Gentile onorevole Schlein,
mi permetto di scriverLe per porle una domanda che, credo, molte cittadine e cittadini di Cuneo vorrebbero farle. Naturalmente immagino gl’impegni che la tengono occupata e so che forse non potrà rispondermi. So che lei è già stata nella nostra città. Ci si chiede, è informata sulla politica amministrativa che la sindaca Patrizia Manassero, ex parlamentare ed autorevole esponente del PD, sta conducendo, a circa un anno dal suo insediamento?
Potrà verificare di persona ma a me sembra di poter affermare che è molto distante ed incoerente rispetto ai principi che lei, come leader nazionale, sta cercando di affermare. Come dire, c’è un PD nazionale ma anche un PD cuneese completamente diverso. Mi riferisco all’incredibile scandalo della Tettoia Vinaj, che espone il Comune a una cifra crescente di mancati introiti. A una situazione di bilancio con equilibri sempre più tesi e gravi per l'aumento incontrollato della spesa corrente. La vicenda MIAC, controllata dal Comune, che ha alienato terreni preziosi per un progetto andato in fumo e all'unico scopo di coprire il suo clamoroso deficit. L'incapacità della Sindaca (Ufficiale Sanitario) di contare e incidere nella vicende del nuovo ospedale fermo a punto zero e della sanità cuneese sempre più in crisi e di mettersi a capo delle giuste rivendicazioni del territorio. La carenza di ruolo e la sudditanza totale della Sindaca nella gestione della vicenda biodigestore che porterà a pesantissimi aumenti delle bollette dei rifiuti, una difficoltà crescente di ordine pubblico e sicurezza, scaricati solo sulle forze di Polizia di Stato e Carabinieri. La politica di alleggerimento delle tensioni sociali inefficace e caratterizzata da gravi sprechi e spese inutili (400 mila euro per il progetto La BOA). La vicenda di piazza Europa con la volontà pervicace di abbattere dieci cedri dell’atlante difesi dalla mobilitazione di migliaia di persone che sono scese in piazza. Il totale distacco dalla vita delle società partecipate che versano in condizioni gravi e senza alcun controllo.
Sono solo una parte delle questioni e credo che sia doveroso darle l’opportunità di verificare se quanto affermo sia privo di senso o almeno un po’ ne abbia.
Grazie per l’attenzione.
Giancarlo Boselli
CAPOGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE DI CUNEO DEGLI INDIPENDENTI
Redazione
CUNEO cuneo