Busca: aumentati i controlli, le strade sono presidiate
Intanto arriva l'appello del consigliere alla Sanità Giamello: 'Solo insieme riusciremo a evitare di portare il nostro sistema sanitario ad un sovraccarico insostenibile'"Pensando a tutti coloro che devono uscire per veri motivi, mettendo a rischio la propria salute, tutti gli altri restino in casa. Un grazie accorato ai volontari e a tutti gli operatori impegnati sul campo. #iorestoacasa". All’appello del sindaco di Busca Marco Gallo oggi si aggiunge quello del consigliere comunale delegato alla Sanità, Jacopo Giamello, medico specializzando in Urgenza in questi giorni impegnato n pronto soccorso all’ospedale di Cuneo: “Soltanto insieme riusciremo a superare questo momento difficile aiutateci ad evitare di portare il nostro sistema sanitario e i volontari impegnati nell'emergenza ad un sovraccarico insostenibile".
Com è noto è possibile uscire solo per rifornimenti alimentari e motivi di salute o legati a lavori indispensabili. Tutti desiderano uscire al più preso da questa emergenza, ma la sua durata dipende proprio da quanto si rispettano le regole. Il Comune di Busca ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) dal quale il Sindaco Gallo coordina anche tutte le attività di controllo e monitoraggio. Le strade sono presidiate e da ieri si deve usare un nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti.
“I controlli sono stati aumentati. Ringraziamo accoratamente – aggiunge il Sindaco - le forze dell’ordine, la Polizia municipale coordinata dal comandate Gianluca Acchiardi, i Carabinieri di Busca e il loro maresciallo Matteo Corvino, tutti i volontari della Protezione civile, della Croce Rossa, dei Vigili del fuoco, della Sai Carabinieri, e gli altri buschesi che si sono aggiunti in questi giorni, i lavoratori degli ospedali e delle strutture socio-sanitarie che devono rimanere aperte, i titolari dei negozi di alimentari e i farmacisti, coloro che stanno facendo le consegne a domicilio. Ringraziamo le associazioni e i singoli che si stanno muovendo per l’acquisto della mascherine per il personale a rischio, gli altri restino a casa".
c.s.
