Busca, con l'assestamento di bilancio investimenti per un milione di euro nel 2020
Confermato l'intervento di valorizzazione di piazza Savoia. Il sindaco Gallo: “Confermiamo la nostra volontà e capacità di investire a beneficio della comunità"Nella seduta di ieri sera, giovedì 30 luglio, il Consiglio comunale di Busca, ha approvato, fra gli altri punti all’ordine del giorno, l’assestamento di esercizio finanziario 2020 e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, in base ai quali si possono effettuare nell’anno in corso investimenti per un totale di un milione di euro.
“La variazione in diminuzione – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Gianmichele Cismondi - è di 4.138.736 euro ed è dovuta alla sospensione delle procedure di assegnazione dei lavori già previsti e a minori incassi da Imu, addizionale Irpef, Tosap, oneri di urbanizzazione e altre entrate da tariffe, conseguenze dirette dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Nonostante ciò, la salvaguardia degli equilibri di bilancio è mantenuta e si sono confermati per l’anno in corso notevoli investimenti, per un impegno complessivo di un milione di euro. Il bilancio 2020 pareggia ora sulla cifra di 15.672.614 euro”.
“Confermiamo – sottolinea il sindaco, Marco Gallo - la nostra volontà e capacità di investire a beneficio della comunità tutto quanto ci è concesso, nonostante il terribile periodo che abbiamo dovuto affrontare e dal quale ancora non siamo usciti. Grazie ai proventi, confermati, che derivano della fusione con Valmala e a una parziale applicazione dell’avanzo di amministrazione, possiamo dare piena copertura a diversi investimenti e confermare il programma amministrativo. Con questo assestamento di bilancio possiamo avviare opere per un totale un milione di euro e possiamo anche contare ancora su margini prudenziali di miglioramento nei prossimi mesi, se la situazione economico si stabilizzerà”. Confermato, tra gli altri, l’intervento di valorizzazione di piazza Savoia, cui sono destinati 280.000 euro.
Redazione
BUSCA busca - Marco Gallo - Gianmichele Cismondi