Campionamenti dell'aria sul treno Cuneo-Torino, nessuna traccia di Sars-Cov-2
L'attività di monitoraggio è stata effettuata da Arpa Piemonte in collaborazione con i NAS anche su alcune carrozze della metropolitana di TorinoNel marzo scorso Arpa Piemonte, in collaborazione con i NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri), ha effettuato alcuni campionamenti dell’aria presente all’interno delle carrozze della metropolitana di Torino e del treno regionale Cuneo-Torino, adattando alla trasportabilità la strumentazione già utilizzata per le misurazioni negli ambienti indoor.
Sono stati prelevati sei campioni di aria, ciascuno per la durata di 20 minuti, ricoprendo l’intero tempo di percorrenza di andata e ritorno da un capolinea all’altro della metropolitana di Torino e la durata della tratta ferroviaria compresa tra la stazione ferroviaria di Cuneo e quella di Torino Lingotto. Contestualmente al prelievo di campioni di aeriformi sono stati eseguiti, come ulteriore controllo, dei campionamenti superficiali dei mancorrenti, delle maniglie e dei sedili dei mezzi.
Gli esiti del monitoraggio non hanno evidenziato la presenza di materiale genetico riconducibile a Sars-CoV-2 in concentrazioni rilevabili, e i campioni sono risultati negativi. Tutti i mezzi monitorati risultavano utilizzati a capienza ridotta, come da disposizioni di legge.
Redazione
CUNEO Arpa - Piemonte - coronavirus