Ciaburro (FdI): “Il governo Meloni salva gli imprenditori vitivinicoli dal caos etichettatura”
Derogata l’entrata in vigore di disposizioni UE che avrebbero costretto a distruggere centinaia di milioni di etichette già prodotte“Ancora una volta il governo Meloni parla coi fatti. Il ministro Lollobrigida ha tenuto fede all’impegno preso relativamente alla proroga dell’entrata in vigore delle norme comunitarie sull’etichettatura dei vini”. Così l’onorevole Monica Ciaburro (FdI) - membro della Commissione Agricoltura - sottolinea come con un decreto, il ministro dell’Agricoltura ha derogato l’entrata in vigore di disposizioni UE sul nuovo regolamento OCM.
Norme “che avrebbero costretto - sottolinea l’onorevole Ciaburro - i produttori di vino a distruggere centinaia di milioni di etichette già prodotte, danneggiando in modo irrimediabile un comparto, quello vitivinicolo, che in Piemonte ricopre una importanza fondamentale, con un valore di export superiore a 1 miliardo di euro”.
Aggiunge la parlamentare: “Molto bene, inoltre, la decisione del ministro di portare al prossimo Agrifish il tema delle etichettature, perché le imprese del comparto vitivinicolo non possono essere schiave di un modo di legiferare, di Bruxelles, totalmente sconnesso dalla realtà”.
c.s.
CUNEO Monica Ciaburro - vino - Fratelli d'Italia - Parlamento - Unione Europea