Ciaburro (FdI): “Introdotta una misura per risolvere i problemi di liquidità dei comuni della Granda”
Secondo la sindaca di Argentera il decreto avrà un impatto politico a favore dei territori, rispondendo alle esigenze di molti comuni“Il Governo Meloni ha messo in atto un’altra importante misura a favore dei piccoli Comuni”. Con queste parole l’onorevole di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro ha commentato il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 dicembre 2024, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale.
“Il decreto stabilisce i criteri e le modalità operative per l’attivazione dei trasferimenti delle risorse del PNRR. Il provvedimento permetterà alle amministrazioni centrali, titolari delle misure del PNRR, di trasferire fino al 90 per cento del costo dell’intervento rinviando i controlli principali alla fase di saldo finale”, ha spiegato la sindaca di Argentera.
“Il meccanismo prevede la possibilità di ricevere un primo importo a titolo di anticipazione pari al 30 per cento della somma assegnata entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta di trasferimento delle risorse. Dopo la verifica della regolarità formale della documentazione inoltrata vengono effettuati ulteriori trasferimenti intermedi, sino al raggiungimento del 90 per cento dell’assegnazione complessiva, prevedendo infine l’erogazione di un saldo finale pari al 10 per cento mancante dell’assegnazione”, ha aggiunto.
Si tratta di una misura di natura tecnica ma, come precisa l’onorevole Ciaburro “dall’impatto politico, poiché risolve le problematiche di liquidità di tante piccole amministrazioni che si trovano impossibilitate a portare avanti i lavori e gestire la mole di risorse, anche e in particolare a titolo di anticipo, che il PNRR comporta. Una risposta importante certamente a favore dei territori e dei comuni, che interviene dando seguito a esigenze che, da amministratore di un piccolo comune come Argentera, ho avuto modo di rappresentare più volte”.
c.s.
CUNEO Comuni