Cinque alberi abbattuti a Spinetta, Lauria: "Non sembravano malati tanto da costituire una minaccia"
Il consigliere comunale ha presentato un'interrogazione per richiedere chiarimenti sugli abbattimenti avvenuti oggi, lunedì 17 giugno“Siamo di fronte ad una moria di verde”. È un passaggio dell’interrogazione presentata da Beppe Lauria, del gruppo consiliare omonimo, per il prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma la prossima settimana. Il tema è l’abbattimento di cinque alberi nel viale di accesso a frazione Spinetta, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 17 giugno. Un argomento che richiama le polemiche, non ancora sopite, sui cedri di piazza Europa: “Ancora fa discutere la scellerata quanto incomprensibile determinazione a voler ‘sopprimere' dieci giovani (se si considerano quelli di San Rocco Castagnaretta) alberi siti in piazza Europa che altri alberi fanno, velocemente, la stessa fine”, scrive Lauria.
Si legge nell’interrogazione: “Allo scrivente, dalla visione in loco non è parso che gli stessi fossero malati (forse nei prossimi quindici anni?) tanto da costituire una minaccia. Sembra esserci una volontà a disfarsi degli alberi (ancorché non malati) presenti in città. Con i dieci di piazza Europa sarebbero, ad oggi, già quindici i predestinati. Non pare questo il modo corretto di affrontare il problema (se mai esistesse un problema)”.
Lauria si rivolge quindi alla Sindaca e all’assessore competente per conoscere il perché dell’abbattimento degli alberi a Spinetta. Nel prossimo Consiglio comunale le risposte dell’amministrazione.
a.d.
CUNEO cuneo