Circollaborative Tools: a Busca dal 2 al 6 ottobre
Il meeting europeo sulle tecnologie digitali nel circo e nella danza contemporaneaDal lunedì 2 a venerdì 6 ottobre Busca, con il suo centro storico e i suoi monumenti più importanti, dal Teatro Civico al Castello del Roccolo, sarà la sede del meeting del progetto europeo Circollaborative Tools, evento tramite per la partnership tra la candidatura di Cuneo Capitale Italiana della Cultura 2020 e la Capitale Europea della Cultura Galway 2020, incentrato sulle tecnologie digitali applicate alla cultura.
Arriveranno in città una cinquantina di professionisti, progettisti, artisti ed operatori dei settori delle tecnologie digitali e della cultura provenienti da Francia, Spagna, Belgio, Lituania, Ungheria, Olanda Slovacchia, Italia. Tra i soggetti rappresentati alcuni dei più importanti soggetti nello sviluppo e nella diffusione delle arti circensi in Europa, quali La Grainerie (Francia), La Central del Circ (Barcellona), l’Espace Catastrophe (Bruxelles), l’Hungarian Juggling Association (Budapest), Cirqueon (Repubblica Ceca) e il Festival Circolo (Paesi Bassi).
Attraverso questo incontro, la provincia di Cuneo diventa ancor più un attore centrale delle politiche culturali europee, e soprattutto diventerà partecipe delle nuove frontiere di strumenti digitali per la cooperazione internazionale e la strutturazione di enti, teatri, compagnie.
L’evento è organizzato dalle associazioni IdeAgorà e Pro Musicando ed è sostenuto dal Comune di Busca. Il meeting è finanziato attraverso il Programma Erasmus+ della Comunità Europea e vuole sviluppare in sinergia con il territorio le competenze digitali degli operatori culturali e sviluppare piattaforme di strumenti digitali per strutturare il settore dello spettacolo dal vivo e in particolare quello del circo contemporaneo e della danza.
Mentre gran parte degli incontri saranno riservati ai partner internazionali e locali del progetto, vari momenti saranno aperti al pubblico con spettacoli, incontri e visite.
“Si tratta di un’occasione unica e speciale – dice il sindaco di Busca, Marco Gallo – per mettere in luce le nostre peculiarità artistiche ed ambientali, il nostro centro storico, i nostri monumenti e la nostra capacità di accoglienza. Ringrazio le due associazioni organizzatrici, con cui abbiamo avviato nella scorsa primavera una collaborazione davvero interessante e stimolante in occasione del Festival Musicando e Mirabilia. Entriamo così in piena partnership con le iniziative legate a Cuneo Capitale Italiana della Cultura 2020 con grande entusiasmo”.
Il processo di valorizzazione dei beni culturali e del territorio coinvolgerà anche la Lavanderia a Vapore di Collegno, centro di eccellenza per la danza e le due sedi della Scuola di Circo Flic di Torino e la Fondazione Cirko Vertigo di Grugliasco con una serie di incontri, laboratori e momenti di spettacolo presso queste realtà particolarmente attive negli ambiti della creazione, della ricerca e della produzione di spettacoli di danza e circo contemporaneo.
c.s.
BUSCA busca - Circollaborative Tools