Coldiretti Cuneo insieme a Focsiv nella campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”
Raccolta fondi a favore delle comunità contadine del Sud del mondoColdiretti Cuneo aderisce alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, organizzata dalla Focsiv, la Federazione degli Ordini Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Sabato 20 maggio, presso il mercato di Campagna Amica in piazza della Costituzione a Cuneo, grazie ai volontari FOCSIV sarà possibile acquistare riso 100% italiano del FdAI-Filiera degli Agricoltori Italiani per raccogliere fondi a favore delle comunità contadine del Sud del mondo. L’iniziativa, di cui Coldiretti è partner a livello nazionale, è volta a combattere le speculazioni sul cibo nel mondo che costringono alla povertà 800 milioni di piccoli agricoltori.
“Il riso 100% italiano offerto nelle piazze rappresenta l’alleanza tra il Nord e il Sud del mondo, con la consapevolezza che si possono percorrere strade di sviluppo economico capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità e che possono rivelarsi come il primo passo verso lo sradicamento della fame e della povertà”, commenta Delia Revelli, presidente di Coldiretti Cuneo.
“Non poteva mancare l’impegno concreto di Coldiretti in questa importante iniziativa di solidarietà - evidenzia Tino Arosio, direttore della Federazione Provinciale - per sostenere nel mondo l’agricoltura familiare che libera dalla schiavitù, combatte l’abbandono della terra e spezza la catena dello sfruttamento che sottopaga i prodotti agricoli”.
c.s.
CUNEO Delia Revelli - Coldiretti Cuneo - Tino Arosio - Abbiamo RISO per una cosa seria - Focsiv