Coldiretti Piemonte: ''Con slogan salutistici volano vendite''
Dal latte alla frutta, maggior attenzione alla salute ed alla qualità dei prodotti ma sempre occhio all’etichettaNonostante la crisi volano le vendite di cibi e bevande che riportano in etichetta slogan salutistici per il rafforzamento delle difese immunitarie, con balzi che vanno dal +94% per latte e panna fresca al +48% per le bevande non gassate fino al 28,6% per prodotti da forno e cereali. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull’impatto dell'emergenza Covid sulle scelte di acquisto in base dei dati dell’Osservatorio immagino relativi all’anno terminante giugno 2021.
La svolta salutista degli italiani è confermata da un aumento medio dell’11% dei consumi nel 2020 dei prodotti simbolo della dieta mediterranea come olio extravergine d’oliva, frutta e verdura fino alla pasta, secondo l’analisi Coldiretti su dati Ismea relativi ai primi sei mesi del 2020.
“Con la nuova sensibilità degli italiani verso i cibi più salutari volano anche gli acquisti diretti dal contadino: una vera e propria svolta green nei consumi per effetto della tendenza delle persone a compensare il maggiore tempo trascorso in casa con un’alimentazione più sana – commentano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Oggi a spingere la spesa direttamente in azienda, presso le botteghe e i mercati di Campagna Amica Piemonte, è soprattutto la possibilità di trovare sempre prodotti stagionali, a km zero e di qualità, oltre alla possibilità di farsi consigliare da chi ha realmente prodotto quello che portiamo ogni giorno in tavola. Quando non è possibile rivolgersi direttamente ai produttori è comunque sempre bene prestare la massima attenzione alle etichette e all’origine dei prodotti, scegliendo di acquistare quelli provenienti dal territorio o comunque 100% Made in Italy, tracciabili e di qualità garantita, sostenendo, allo stesso tempo, l’economia locale in anno di pandemia. Non dimentichiamo che abbiamo una opportunità resa possibile dal fatto che l’Italia è l’unico Paese al mondo che può contare sulla rete organizzata di Campagna Amica che mette a disposizione delle famiglie circa 1200 mercati contadini a livello nazionale sia all’aperto che al chiuso con una grande varietà di prodotti”.
Redazione
CUNEO Coldiretti - Vendite