Coldiretti: ‘Siamo in emergenza, serve la proroga dei contratti lattiero-caseari’
Il Piemonte produce 10 milioni di quintali di latte all’anno con circa 2000 aziende. L’associazione di categoria chiede di rinviare la chiusura delle trattative“Con la situazione d’emergenza sanitaria in atto occorre confermare e prorogare gli attuali contratti e rimandare le trattative ad un momento economico più stabile”, affermano il presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo e il delegato confederale Bruno Rivarossa in vista della chiusura, il 31 marzo prossimo, della campagna lattiero-casearia 2019-2020.
Il Piemonte è tra le prime regioni a livello nazionale per la produzione di latte, con 10 milioni di quintali annui, circa 2000 aziende produttrici tra le più professionali al mondo e 51 specialità di formaggi.
“In questo particolare momento, chiediamo a supermercati, ipermercati e discount di aderire con atti concreti alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano privilegiando negli approvvigionamenti sugli scaffali i prodotti del nostro territorio. Questo vale anche per i prodotti lattiero-caseari, ovviamente, per cui la richiesta alla Gdo è che, con senso di responsabilità, scelga il Made in Piemonte”, concludono Moncalvo e Rivarossa.
c.s.
CUNEO Coldiretti - allevamento - Piemonte - agricoltura - latte