"Come si pensa di risarcire attività e cittadini danneggiati dalla chiusura di via Grandis?"
L'ex assessore Mauro Fantino interroga la Giunta sulla chiusura della strada nel centro storico di Borgo San DalmazzoSi tornerà a parlare della situazione di via Grandis nel prossimo Consiglio comunale di Borgo San Dalmazzo. La strada del centro storico è chiusa nel suo tratto terminale dal 13 agosto 2019, giorno in cui vennero rilevate fratture alle murature e alla pavimentazione di alcune abitazioni, oltre al collassamento del letto del canale irriguo che scorre sotto la carreggiata in quel tratto.
A chiedere aggiornamenti con un’interrogazione è l’ex assessore Mauro Fantino, che nel documento ricostruisce la vicenda: “Per comprendere le cause di tale evento il Tribunale di Cuneo affidò compito ad un CTU di redigere una relazione tecnica. Tale relazione peritale veniva conclusa nell’agosto del 2020 e successivamente consegnata a tutte le parti interessate, fra cui il Comune di Borgo San Dalmazzo. Ad oggi via Grandis continua ad essere chiusa al traffico pedonale e veicolare in quanto non sono stati eseguiti da parte dei privati gli interventi sugli edifici finalizzati a porre in sicurezza l’area e ad eliminare il rischio di nuovi crolli e sfondamenti del letto del canale”. “La chiusura di via Grandis - prosegue Fantino - rappresenta un grave danno economico per le attività commerciali presenti nella zona e un disagio e costo per tutti coloro che usavano tale strada come collegamento più breve fra la valle Stura e la valle Gesso”.
Fatte queste premesse, l’ex assessore interroga la Giunta per sapere “per quali ragioni l’amministrazione, a seguito della consegna della relazione peritale del CTU, non ha provveduto ad emettere ordinanza sindacale o altro provvedimento idoneo indicando un tempo massimo entro cui concludere da parte dei privati i lavori necessari alla messa in sicurezza delle rispettive proprietà”. Fantino chiede inoltre "come si pensa di risarcire attività e cittadini che sono stati danneggiati da tale situazione”. Le risposte dell’amministrazione nel prossimo Consiglio comunale.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo - Mauro Fantino