Commemorato l'eccidio di Valmala del 6 marzo 1945
Nove partigiani caddero uccisi dai soldati dell'esercito della Repubblica di Salò: presente alle celebrazioni anche l'amministrazione di BuscaBusca era presente domenica scorsa a Valmala per la commemorazione dell’Eccidio, rappresentata dall’assessore Ezio Donadio e da alcuni soci dell’Anpi cittadina. E’ stata Michela Cella, presidente dell’Anpi di Novara e nipote del comandante partigiano Bellini, a tenere l’orazione ufficiale e ricordare i nove partigiani caduti il 6 marzo 1945, uccisi dai soldati dell’esercito della Repubblica di Salò. La commemorazione si è svolta all’interno del santuario, durante una forte nevicata.
I Caduti appartenevano alla 181.esima brigata Garibaldi: Ernesto Casavecchia di Busca, Giorgio Minerbi, Andrea Ponzi, Tommaso Racca, Pierino Panero, Alessandro Rozzi, il russo Ivan Volhov Pavlovich, Francesco Salis, Biagio Trucco.
Nel 2016 l’Anpi di Verzuolo ha prodotto un cortometraggio firmato dal regista Daniel Daquino da titolo “Neve rosso sangue” dedicato al tragico capitolo della Resistenza.
c.s.
BUSCA busca - valmala - Commemorazione - Eccidio - Partigiani - Seconda Guerra Mondiale - 6 marzo 1945