È consentito spostarsi per la cura degli orti privati anche in comuni diversi da quello di residenza
L'annuncio da parte del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova: 'Risultato che speriamo vada incontro alle esigenze di tanti'“Sono contenta di potervi dare una buona notizia. E’ consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati e spostarsi per raggiungerli, anche se in comuni diversi da quello di residenza, certificando proprietà o possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta il divieto di spostarsi in altro comune per la cura di giardini e orti di seconde case”.
Lo ha scritto su Facebook nel pomeriggio di oggi, sabato 18 aprile, il Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e l'informativa è stata pubblicata anche tra le "FAQ" sul sito del Governo. Il tema era stato al centro del dibattito nei giorni scorsi: anche in provincia di Cuneo molti proprietari di orti avevano chiesto che fosse consentito lo spostamento oltre i 200 metri dalla propria abitazione per la semina e la cura delle coltivazioni private, fino ad oggi vietato dalle restrizioni anti Coronavirus. Di queste richieste si erano fatti portavoce, tra gli altri, i parlamentari cuneesi Monica Ciaburro e Mino Taricco.
Oggi la risposta positiva da parte del Ministero: “Mi avete scritto in tanti, - ha scritto il Ministro - chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto, a rischio per l'abbandono forzato dovuto alla quarantena. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura in tavola di qualità e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che - lo comprendo bene - passare un po’ di tempo fuori casa ma in sicurezza. Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad assicurare possa andare incontro alle esigenze di tanti”.
a.d.
CUNEO orti - coronavirus