Controllo dei cinghiali, il consigliere provinciale Danna: ‘Pronti a modificare il piano di contenimento degli ungulati’
L’intervento della Provincia di Cuneo dopo l’incidente mortale di Alba: 'Continueremo a fare la nostra parte'Il consigliere provinciale con delega alla Caccia e Pesca, Pietro Danna, interviene sulla questione del contenimento della fauna selvatica dopo l’incidente che due giorni fa, sulla tangenziale di Alba, è costato la vita a un automobilista 59enne: “Desidero esprimere, anche a nome del presidente Borgna e dell’intero Consiglio provinciale, le più sentite condoglianze alla famiglia e ai cari della persona che ha perso la vita nel tragico incidente occorso domenica scorsa sulla tangenziale di Alba”.
Nel merito, continua il consigliere delegato, “occorre evidenziare che questa amministrazione provinciale si è dotata di un nuovo Piano di contenimento cinghiali – assunto dopo alcuni anni di prorogatio – basandosi sulle apposite indicazioni operative della Regione Piemonte, contenute nella D.G.R. n. 20-8484 del 2019 la quale ha dettato chiare disposizioni in materia di contenimento e controllo degli ungulati. Ciò premesso, e considerato che attualmente oltre 100 soggetti hanno ottenuto l’abilitazione al contenimento in seguito alla partecipazione ai corsi organizzati dalle associazioni di categoria, dagli Atc-Ca e dalla Polizia locale faunistico-ambientale della Provincia, l’ente continuerà a fare la propria parte, impegnandosi affinché il Piano di contenimento continui ad essere applicato ed esplichi i suoi effetti”.
Ad ogni modo, conclude Danna, qualora la Regione provvedesse ad adeguare la normativa per consentire un’azione ancora più efficiente, “la Provincia sarà pronta a recepire tali modifiche e ad apportare le conseguenti variazioni migliorative al citato Piano”.
Redazione
CUNEO cuneo - caccia - Provincia - Cinghiali - Pietro Danna