Coronavirus, la solidarietà si mette in moto anche a Cuneo: oggi partirà la raccolta fondi ufficiale del 'Santa Croce'
Ieri, martedì 10 marzo, è stata attivata quella regionale. Nei giorni scorsi avevano già preso il via diverse iniziative promosse da privatiNella giornata di ieri, martedì 10 marzo, la Regione Piemonte ha annunciato l’apertura di un conto corrente per le donazioni per l’emergenza Coronavirus. Le somme raccolte saranno utilizzate per l’acquisto di dispositivi medici e per il sostegno alle strutture sanitarie piemontesi, messe a dura prova dal diffondersi del contagio. Queste le coordinate per effettuare una donazione: codice Iban UniCredit Group - IT 29 H 02008 01152 000100689275.
Nelle prossime ore anche l’azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” aprirà una sua raccolta fondi ufficiale, su indicazione della stessa Regione: l’obiettivo è permettere a chi lo desidera di effettuare una donazione specifica per le singole strutture ospedaliere. L’annuncio, con le relative coordinate, dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi.
Alle varie raccolte “ufficiali”, in questi ultimi giorni si sono poi affiancate quelle promosse da privati, attivate in diverse zone d’Italia. Tra le più popolari quella lanciata dal rapper Fedez e dall’influencer Chiara Ferragni, che in pochi giorni ha superato quota 3 milioni di euro da destinare alla terapia intensiva dell’ospedale “San Raffaele” di Milano. Anche a livello locale, però, sono nate iniziative analoghe. I cuneesi Pietro Civera ed Elisabetta Marchisa, sulla piattaforma online GoFundMe, ne hanno lanciata una che ha già superato i 20 mila euro per la terapia intensiva del “Santa Croce e Carle” di Cuneo, con il quale, fanno sapere dall’ospedale, si sono già messi in contatto. Hanno usato la stessa piattaforma Mattia Andreis, Gabriele Giudici e Mattia Molineri, cuneesi anche loro, promotori a loro volta di una raccolta fondi per la terapia intensiva di Cuneo che ha raccolto quasi mille euro, con l’obiettivo di arrivare a 5 mila.
La macchina della solidarietà, insomma, si è già messa in moto anche a Cuneo: oggi, come detto, agli ingranaggi si aggiungerà anche la raccolta fondi ufficiale del “Santa Croce e Carle”.
a.d.

coronavirus