Coronavirus, prosegue l'igienizzazione straordinaria delle scuole cuneesi
Stamattina il Liceo 'Edmondo De Amicis' di corso Brunet ha aperto le porte ai giornalisti. Il dirigente scolastico Mariella Rulfi: 'La situazione di emergenza è stata gestita nella maniera migliore possibile'In attesa della ripresa delle le lezioni scolastiche, sono iniziate ieri le operazioni di 'igienizzazione straordinaria' in tutti gli edifici scolastici della provincia di Cuneo. Questa mattina, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, in ogni provincia una scuola ha aperto le sue porte ai giornalisti per fare il punto: a Cuneo è stato individuato il Liceo Statale 'Edmondo De Amcis'. In corso Brunet la pulizia procede spedita contando esclusivamente sull'apporto del personale Ata, senza il bisogno di supporto nè della Protezione Civile nè della Task Force messa a disposizione dalla Regione Piemonte.
Il dirigente scolastico Mariella Rulfi ha spiegato che la scuola è pronta per riaprire i battenti da lunedì 9 marzo, quando, a meno di nuovi rinvii, terminerà la sospensione dell'attività scolastica decisa dal governatore Alberto Cirio. "In questi giorni Il filo diretto di comunicazione è stato continuo - ha detto la preside -. I collaboratori scolastici sono stati avvisati entro la domenica mattina. Non ci sono state lamentele di genitori o alunni, la situazione di emergenza è stata gestita nella maniera migliore possibile: i canali di informazione hanno funzionato bene".
Mentre i bidelli stanno effettuando le pulizie straordinarie, i professori tentano l'esperienza del telelavoro. "I ragazzi stanno studiando da casa - ha continuato la Rulfi, tracciando il quadro della situazione - L'80% degli insegnanti sta lavorando tramite il registro elettronico, con Skype o con Google Classroom, una piattaforma mediante la quale è possibile inviare e ricevere file. Per i docenti è un momento per mettere in pratica quanto visto nei corsi di aggiornamento".
s.m.
CUNEO Mariella Rulfi - Edmondo De Amicis