Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino a metà marzo: ora è ufficiale
La notizia confermata dal Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina. L'orientamento era emerso in mattinata dopo una riunione governativa a Palazzo ChigiIl Governo verso la chiusura immediata di scuole e università in tutta Italia da oggi, mercoledì 4 marzo, fino a metà mese. L'orientamento è emerso durante una riunione svoltasi in mattinata a Palazzo Chigi. La misura di contrasto al diffondersi dell'epidemia Coronavirus più significativa dovrebbe essere presa nel pomeriggio con un decreto.
La decisione di chiudere scuole e università scatterà, salvo sorprese, da domani. Allo stato attuale delle cose la sospensione dell'attività didattica è valida, per quanto riguarda la Regione Piemonte, sino a domenica 8 marzo. L'Esecutivo si è affidato al parere della commissione scientifica, che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese, e a quello del ministro della Salute Roberto Speranza.
Nelle prossime settimane gli italiani dovranno cambiare stile di vita. Altri provvedimenti arriveranno nelle prossime ore. Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive. Le partite di calcio, se disputate, potranno avvenire solo a porte chiuse. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza Covid-19. Nelle prossime ore l'ufficialità.
AGGIORNAMENTO ORE 18.20: la notizia è stata ufficializzata dal Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina in una conferenza stampa insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ogni attività didattica è sospesa fino al 15 marzo in tutta Italia.
Redazione
CUNEO Governo - Scuole chiuse