'Cosa si pensa di fare per arginare il degrado di piazza Martiri?'
L'interpellanza presentata da Luciana Toselli (Cuneo per i Beni Comuni) sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale. Al centro del dibattito anche il futuro dello sferisterio“Quali provvedimenti si pensa di adottare per arginare il degrado della piazza iniziando la rivitalizzazione del quartiere? Quando si pensa di incontrare ufficialmente i residenti e il comitato di quartiere per discutere le future scelte per rendere più sicura e vivibile questa parte della città?”. Sono queste alcune delle domande che Luciana Toselli, consigliera comunale di Cuneo per i Beni Comuni, rivolgerà tramite un'interpellanza a risposta orale alla Giunta nel Consiglio comunale in programma lunedì 28 e martedì 29 ottobre. La piazza in questione è piazza Martiri della Libertà, al centro del dibattito insieme al destino dello sferisterio.
“La sottoscritta – scrive la Toselli – denunciò nel 2018 la situazione di abbandono della piazza, sollecitando un rifacimento del parcheggio in superficie e, come previsto dal piano regolatore e dal DUP, lo spostamento dello sferisterio, ormai fatiscente”. L'esponente del gruppo Cuneo per i Beni Comuni ricorda poi come in commissione si decise di contattare i responsabili della società sportiva che gestisce l'impianto per concordare lo spostamento: “C'è stato un confronto con la suddetta società?”, chiede ora la Toselli.
Di pari passo, come detto, viaggia poi il tema del degrado della piazza: “I cittadini inviano ripetute lettere a quotidiani e settimanali chiedendo la rivitalizzazione della piazza, sia con la sistemazione del parcheggio, sia ricavando spazio dal trasferimento dello sferisterio”. Secondo Luciana Toselli “il degrado è l'inevitabile premessa al verificarsi di ulteriori atti di microcriminalità, già manifestatisi in passato”.
Le risposte dell'amministrazione nel prossimo Consiglio comunale.
a.d.
CUNEO cuneo - Consiglio comunale - Luciana Toselli - Cuneo per i Beni Comuni - Piazza Martiri della Libertà - Interpellanza - piazza martiri