Cuneo, anche i Radicali contro la mancata concessione del patrocinio all’evento sulle foibe
“Incomprensibile il no della giunta Manassero” commenta Filippo Blengino. Il caso sarà oggetto di discussione anche in Consiglio comunale“Il no della Giunta Manassero alla concessione del patrocinio all'evento organizzato dal Comitato 10 febbraio in onore delle vittime delle Foibe, a differenza di quanto fatto dalla Provincia di Cuneo e dalla Regione Piemonte, è del tutto incomprensibile”: lo dichiara in una breve nota il tesoriere nazionale di Radicali Italiani Filippo Blengino.
La polemica, esplosa a inizio mese, riguarda il rifiuto del Comune di Cuneo di patrocinare la presentazione del libro 10 febbraio. Dalle foibe all’esodo, scritto dal senatore Roberto Menia di Fratelli d’Italia raccogliendo diverse storie personali di protagonisti della tragedia delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata. L’evento, promosso dal Comitato 10 Febbraio di Cuneo e tenutosi allo Spazio Varco venerdì scorso, era anche un’occasione per celebrare i vent’anni dell’istituzione del Giorno del Ricordo: Menia fu relatore della legge del 2004 che riconosce come solennità civile la commemorazione degli eccidi titini perpetrati tra il 1943 e il dopoguerra.
“Conoscendo l’attenzione di Manassero sull’importanza del preservare la memoria sui drammatici eventi della storia, questo diniego non debitamente motivato è una vergogna” rincara Blengino. La questione sarà oggetto di discussione anche nel prossimo Consiglio comunale, dove i gruppi di Fratelli d’Italia e Indipendenza! hanno già annunciato la presentazione di specifiche interpellanze.
a.c.
CUNEO cuneo - Polemica - Comune - Radicali - Giorno del ricordo - Foibe - Filippo Blengino