Cuneo dice no alla guerra illuminando la Torre Civica con i colori della bandiera nazionale ucraina
Il sindaco Borgna si rivolge agli ucraini e ai russi che vivono lontano da casa: "Qui non siete soli, c'è una comunità che vi accoglie"Da stasera, martedì 1 marzo, la Torre Civica di Cuneo è illuminata con i colori della bandiera dell’Ucraina (blu e giallo). Anche l’home page del sito web comunale è stata modificata con i colori della bandiera dell’Ucraina. Un gesto simbolico per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ucraino.
La bandiera dell'Ucraina è stata adottata nel 1918. I colori rappresentano il cielo blu come allegoria di pace sopra i campi di grano, che simboleggiano la prosperità. Hanno origine dalle insegne dei principati medioevali, utilizzati nel 13° secolo durante la lotta contro l'invasione mongola e dallo stemma dell'eroe nazionale Bogdan Chmel'nickj che pose fine al dominio polacco e lituano nel 17° secolo. Durante il dominio dell'Unione Sovietica la bandiera venne messa al bando, in quanto simboleggiante il nazionalismo.
"L’Ucraina sta subendo un’aggressione inqualificabile e incomprensibile. - commenta il sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia Federico Borgna - Sono ore drammatiche, quello che sta succedendo ha reso chiaro che serve più Europa, è necessario che si spinga verso una politica e una difesa comuni perché questa vicenda sta facendo emergere la fragilità di un’Europa che parla con troppe voci e strategie diverse. A Cuneo vivono tante persone di origine ucraina e russa, penso a quanto sia difficile, in questo momento, essere lontani dalla propria casa, dalla famiglia e dagli affetti. A loro dico non siete soli, c’è una comunità che vi accoglie".
Sulla balconata del Salone d’Onore del Palazzo Municipale è stata anche affissa la bandiera della Pace.
s.m.
CUNEO Ucraina - torre civica