Cuneo, entro fine mese la riapertura del roseto al Santuario degli Angeli
Raggiunto l’accordo tra il Comune e la Curia: il comodatario si impegna a consentire l’uso del giardino per iniziative compatibili con il luogo di cultoIl roseto del Santuario degli Angeli di Cuneo riaprirà al pubblico entro la fine di questo mese. Ad annunciarlo, alcuni giorni fa, è stato l’assessore al Patrimonio Alessandro Spedale, rispondendo a un’interrogazione presentata nel giugno scorso dal consigliere comunale Giancarlo Boselli (Indipendenti).
“Il roseto, uno dei luoghi più cari alla cittadinanza, è chiuso da molto tempo” aveva fatto notare Boselli, domandando la riapertura di “un luogo così importante e di prestigio per il Comune. Sottolineo ancora di proprietà del Comune”. Tra l’amministrazione e la Diocesi di Cuneo e Fossano vige un contratto di comodato, stipulato nel 2012.
In base a questo contratto, spiega l’assessore Spedale, “il giardino latistante il Santuario è da considerare a tutti gli effetti pertinenza del Santuario e come tale sarà chiuso al pubblico”. Tuttavia, Comune e Curia hanno raggiunto un accordo: il comodatario, ovvero la Diocesi, si impegna a consentire l’uso del giardino ai fedeli “per attività e iniziative correlate alle funzioni liturgiche o compatibili con il luogo di culto, disciplinando modalità e tempi di fruizione”.
A breve sarà stipulato l’atto di modifica al comodato, al quale seguirà la riapertura al pubblico del giardino: “Nel contempo - conclude l’assessore - è stato inoltre necessario effettuare le dovute valutazioni per quanto riguarda la sicurezza del sito, a cui stanno seguendo alcuni interventi minimali atti a permettere proprio l’accesso del cittadini”.
Andrea Cascioli
CUNEO cuneo - Alessandro Spedale - Giancarlo Boselli - Consiglio comunale - Comune - Viale Angeli - diocesi - Santuario - santuario degli angeli - Verde Pubblico - Indipendenti