Cuneo, firmato un protocollo per dare più lavoro alle persone con disabilità
L'accordo è stato suggellato stamane nei locali del Ping di via Pascal tra il presidente di Confindustria e il suo omologo di ConfcooperativeÈ stato siglato stamattina, giovedì 16 gennaio, il primo accordo tra associazioni di categoria per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. A firmare il protocollo il presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola e il suo omologo di Confcooperative, Alessandro Durando. L’occasione è stata il convegno dal titolo ‘Lavoro e Inclusione Sociale - Nuovi strumenti per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità” svoltosi nei locali del Ping di via Pascal.
“L’obiettivo è sostenere il processo di inserimento attraverso un attento lavoro di analisi del contesto e di selezione. Vogliamo creare una cultura comune, una collaborazione virtuosa tra lavoro e inclusione sociale” ha spiegato il leader degli industriali, Mauro Gola.“Questa firma è un punto di arrivo ma anche di partenza - ha aggiunto Durando -. Sarà importante monitorare le sperimentazioni che porteremo avanti, che vanno gestite con flessibilità. Una sfida complessa, ma sono convinto che possiamo vincerla”.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, la vicesindaco del Comune di Cuneo, Patrizia Manassero, il presidente del Comitato etico interaziendale del Santa Croce e Carle, Luigi Salvatico, e l’imprenditore Amilcare Merlo, che nella sua azienda di San Defendente di Cervasca porta avanti un progetto di inserimento disabili in collaborazione con la cooperativa ‘Il Laboratorio’ di Dronero.
Samuele Mattio
CUNEO Patrizia Manassero - Amilcare Merlo - lavoro - Mauro Gola - disabili - Alessandro Durando