Cuneo, Fratelli d’Italia chiede la stipula della convenzione per i disabili
Un ordine del giorno sollecita il Comune all’intesa col ministero, per rendere più accessibili, gratis o a tariffe agevolate, i luoghi culturali e sportivi cittadiniC’è uno strumento che permette ai comuni di attivare agevolazioni, promozioni e servizi per i cittadini disabili attraverso la Carta Europea delle Disabilità. Per ottenerle serve però una convenzione con il dipartimento ministeriale per le politiche in favore delle persone con disabilità: un ordine del giorno del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia sollecita l’amministrazione cuneese a intraprendere questo percorso.
“Ad oggi - spiegano i consiglieri proponenti - sono molti i comuni che hanno aderito a tale progetto, tuttavia il Comune di Cuneo non ha ancora stipulato intese con il Ministero competente, al fine di permettere alle persone con disabilità di rendere più accessibili e fruibili i luoghi culturali e sportivi della città, gratuitamente o con tariffe agevolate”.
La convenzione interessa luoghi come musei, cinema, teatri, stadi e impianti sportivi, in base all’obiettivo, previsto dalla carta europea, della promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità. L’ordine del giorno verrà discusso nella prossima seduta del Consiglio comunale, in programma lunedì 25 e martedì 26 marzo.
Andrea Cascioli
CUNEO cuneo - Consiglio comunale - Fratelli d'Italia - Comune - disabili