Cuneo, gli Alpini all'ospedale Santa Croce per donare il sangue
Il comandante del Secondo Reggimento, Giuseppe Sgueglia, si è recato al Centro Trasfusionale per la prima donazioneUna donazione non è soltanto un bene materiale, ma anche l’insieme dei valori trasmessi con un atto che è al servizio di una Nazione e di un territorio. Per questo motivo è significativo e simbolico il gesto concreto compiuto dal Colonnello Giuseppe Sgueglia, Comandante del Secondo Reggimento Alpini di stanza alla caserma “Ignazio Vian” a San Rocco Castagnaretta di Cuneo, che ha donato il proprio sangue presso il Centro Trasfusionale dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.
“Gli alpini - spiega il tenente colonnello Sgueglia - sono molto radicati nella valle e nella Granda e il loro scopo è di essere al servizio del territorio. Abbiamo un bacino di giovani nella nostra caserma che si impegnano e conoscono il valore di una sacca di sangue, che può salvare la vita di un loro commilitone quando è in difficoltà. Così, con la donazione, ci mettiamo al servizio degli altri”.
Marco Lorenzi è il direttore della Struttura: “È un piacere e un onore annoverare tra i nostri donatori i militari che stanno offrendo un prezioso aiuto, in questo momento difficile, alla nostra Nazione. Al di là del valore indubbio della donazione, ho apprezzato la loro disponibilità a garantire la presenza quando ce ne sarà bisogno. E questo impegno, in un momento così difficile anche per la programmazione delle donazioni, è un segno importante, che ci aiuterà a uscire da momenti critici”.
Redazione
CUNEO Giuseppe Sgueglia