Cuneo, mercoledì la "protesta dei trattori" arriva in città
Ritrovo al palazzetto dello sport, previsti cortei per raggiungere piazza Galimberti. Per ridurre i disagi al traffico il Comune ha revocato l'area pedonale in viale AngeliMercoledì 31 gennaio a Cuneo torneranno a protestare agricoltori e allevatori. La manifestazione seguirà quella già organizzata al Miac la settimana scorsa (oltre a quelle che si sono già svolte in altre regioni e in altre nazioni europee). I lavoratori del comparto agricolo, con i loro trattori, intendono richiamare l’attenzione sui problemi del settore, dalle normative “green” troppo stringenti alle importazioni definite “selvagge”, passando per i rincari che hanno assottigliato i margini di guadagno.
I manifestanti hanno fissato il ritrovo alle ore 8 al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta, dove sono attesi circa 250 trattori. Dal punto di “ammassamento” del Palazzetto sono previsti due cortei in orari diversi: il primo è previsto dalle ore 10 alle ore 12, il secondo dalle ore 14.30 alle ore 16. Il tragitto dei cortei, salvo variazioni dell’ultim’ora, sarà il seguente: Palazzetto Sport, corso De Gasperi, corso Gramsci, corso Nizza (con eventuale soffermo davanti al palazzo della Provincia), piazza Galimberti e ritorno.
Il Comune di Cuneo segnala quindi che nella giornata di mercoledì 31 gennaio si potranno verificare code e disagi in città: “Si consiglia pertanto alla cittadinanza di valutare percorsi alternativi per raggiungere il centro cittadino”. Per cercare di evitare di congestionare il traffico e ridurre i disagi viale Angeli sarà aperto al traffico, con revoca temporanea dell’area pedonale.
Sono anche previsti dei “filtri”, con pattuglie in postazioni predefinite, con il compito di indicare il tragitto ai manifestanti ed impedire l’ingresso disordinato dei trattori in città. Saranno inoltre possibili delle limitazioni alla sosta ed alla circolazione lungo il percorso del corteo di protesta.
Redazione
CUNEO agricoltori