Cuneo-Nizza: 'Disponibilità da parte francese a riattivare la ferrovia (fino a Tenda)'
L'assessore regionale ai Trasporti annuncia una parziale riattivazione del vituperato collegamento ferroviarioQualcosa si muove. "Vi è la disponibilità (non ancora formalizzata) da parte francese a riattivare parzialmente la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia (o Cuneo-Nizza che dir si voglia n.d.r.)". A parlare, o meglio, a scrivere è l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco che, tramite la sua pagina Facebook ha annunciato la disponibilità dei cugini d'oltralpe a ripristinare (parzialmente) la ferrovia di collegamento tra Cuneese e valle Roja. "Superata l’emergenza del blocco al transito stradale nel tunnel di Tenda, abbiamo chiesto che la riapertura avvenga fino alla stazione di Tenda (e non più solo fino a Vievola che avrebbe rappresentato una soluzione immediata per bypassare il tunnel stradale) - ha spiegato Balocco-, perché questo consentirebbe di superare anche il famigerato semaforo che crea lunghe code e attese fino a 25 minuti. Tecnicamente SNCF deve ripristinare 50 metri di binario che era stato rimosso per evitare interferenze tra i due cantieri, operazione che potrebbe essere realizzata solo la prossima settimana a causa di alcune festività del calendario francese. Trenitalia ha già dato la sua disponibilità da subito a prolungare le corse che oggi arrivano a Limone".
La riapertura definitiva del collegamento con il sud della Francia (chiuso da mesi) dovrebbe avvenire, a meno di ulteriori ritardi o rinvii, il 13 luglio.
La riapertura definitiva del collegamento con il sud della Francia (chiuso da mesi) dovrebbe avvenire, a meno di ulteriori ritardi o rinvii, il 13 luglio.
r.c.
CUNEO Francesco Balocco - Val Vermenagna - tunnel di Tenda - Valle Roja - Ferrovia - Cuneo Ventimiglia