Cuneo: prorogati i contributi per i restauri nel centro storico
La Giunta ha approvato l'erogazione dei finanziamenti a fondo perduto per gli interventi in Contrada Mondovì e via DroneroLa Giunta Comunale di Cuneo ha approvato la proroga, per tutto il 2018, del “Progetto di erogazione dei contributi a fondo perduto e delle agevolazioni per gli interventi di tinteggiatura nella Città storica”.
Istituiti a fine 2016 come progetto pluriennale, gli incentivi quest’anno saranno erogati per sostenere i privati che intendano avviare progetti di restauro delle facciate situate in Contrada Mondovì e Via Dronero, per poi estendersi nei prossimi anni in altre zone individuate dal Comune.
Diverse le agevolazioni previste dal regolamento: erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 26% dell’importo totale (esclusa Iva), esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico e dei diritti di segreteria nelle pratiche edilizie e l’opportunità di poter usufruire del servizio di coordinamento nella fase progettuale da parte dell’Ufficio Arredo urbano e Tutela del paesaggio. I privati potranno inoltre godere della detrazione statale del 50% riservata alle opere di ristrutturazione.
"Agli uffici comunali sono pervenute molte domande di adesione, per questo abbiamo deciso di investire nuovi fondi comunali prorogando i contributi anche per il 2018 - spiega l’Assessore all’Urbanistica Luca Serale -. Questo modello di sostegno ai privati, che premia gli interventi pensati in modo unitario più che i singoli progetti, è stato sperimentato con successo durante i lavori di riqualificazione di Via Roma e lo straordinario risultato è sotto gli occhi di tutti. È nostra intenzione proseguire in questa direzione e, per il futuro, estendere i contributi su tutto l’altipiano".
c.s.
CUNEO cuneo - Contrada Mondovì - Via Roma - Giunta - Contributi - Proroga - restauri - via Dronero