Cuneo si risveglia con 22 centimetri di neve, precipitazioni più intense nelle valli
Al Pancani sono scesi 85 centimetri, 60 alla diga del Chiotas di Entracque. Oggi altre perturbazioniLa prima neve della stagione è caduta sulla pianura cuneese. Le prime precipitazioni nevose sono avvenute ieri pomeriggio, per poi intensificarsi nella notte. A Cuneo, alle 8 di stamattina (mercoledì 2 dicembre), il rilevatore di Cascina Vecchia ha registrato 22 centimetri di neve al suolo.
Il dato più alto lo si registra al Pancani (Limone Piemonte), con 85 centimetri, di cui 70 caduti nelle ultime 24 ore. Una notizia che in altri tempi avrebbe fatto felici gli sciatori, che invece in queste ore sono più impegnati a seguire le riunioni governative per capire se ci sarà il via libera all’apertura degli impianti piuttosto che il bollettino nivometrico.
Sempre in val Vermenagna 51 centimetri di neve sono caduti a Palanfrè, mentre in valle Gesso sono stati registrati 53 centimetri a Valdieri e 60 alla Diga del Chiotas di Entracque. Nel Monregalese 44 centimetri sono caduti al Rifugio Mondovì, nel comune di Roccaforte. Più contenute le precipitazioni nevose in val Maira: 17 i centimetri registrati alla Gardetta, 26 ad Acceglio. In valle Stura 28 centimetri ad Argentera e 34 al Colle della Lombarda, dove stamattina si registrava una temperatura minima di -8,6 gradi. I dati sono ‘ufficiosi’, in quanto non ancora validati dal personale dell’Arpa.
Altre precipitazioni, seppur moderate, sono attese nella giornata di oggi. Una ‘tregua’ di tempo variabile è prevista per domani, giovedì 3 dicembre, mentre venerdì mattina sono attese nuove precipitazioni moderate sulla pianura e sulle valli.
s.m.
CUNEO cuneo - neve