Cuneo, tarlo asiatico: si abbattono alberi in prossimità del ponte vecchio
Il problema lungo la provinciale che collega Madonna dell'Olmo al capoluogo. Dal 24 marzo strada chiusa fino a fine lavoriDa mercoledì 24 marzo (ore 8.30-18) e fino al termine dei lavori sarà chiusa la strada provinciale 228 nel tratto tra la rotatoria lato Cuneo e Madonna dell’Olmo per l’abbattimento e la cippatura delle piante colpite dal tarlo asiatico a Madonna dell’Olmo di Cuneo.
L’intervento, disposto dalla Provincia, è necessario dopo i sopralluoghi da parte degli ispettori fitosanitari della Regione Piemonte di Torino che hanno riscontrato, nelle aree verdi comunali e provinciali, numerose piante infestate dal tarlo asiatico che rappresenta una seria minaccia per le piante ornamentali arboree e per gli ecosistemi urbani e forestali. La strada provinciale sarà chiusa dal km 0+320 al km 1+300 per permettere l’utilizzo di macchinari e attrezzature e il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa locale.
"I tagli previsti - spiegano dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione - erano già stati programmati in questo periodo invernale in una zona che era stata trovata infestata nel 2019, dove erano stati eseguiti i tagli previsti ma dove è necessario intervenire per evitare di lasciare specie di piante ospiti più sensibili al tarlo ed evitare che possano sfuggire piante con segni di infestazione poco visibili".
Redazione
CUNEO Madonna dell'Olmo - Ponte Vecchio - Tarlo asiatico