Cuneo, un bollettino unico per pagare la Tari? "La legge non lo consente"
L'assessore ai Tributi Valter Fantino ha comunque dimostrato apertura per il futuro: "C'è un'analisi in corso per valutare il passaggio su Pago PA"Tre modelli per il pagamento della Tari. Un sistema ritenuto troppo “burocratico” dal consigliere della Lega Valter Bongiovanni, che ha presentato un’interpellanza per chiedere all’amministrazione comunale di Cuneo di prevedere anche un bollettino che consenta il pagamento in un’unica soluzione. Una richiesta sostenuta in Consiglio comunale dall’ex candidata sindaca della sinistra cittadina, Luciana Toselli: “Succede solo a Cuneo”.
A rispondere è stato l’assessore a Bilancio e Tributi Valter Fantino, che ha spiegato i motivi dell’invio di tre bollettini: “In passato quando mandavamo anche il modello unico sono stati tanti i casi di gente che oltre a saldare l’unica rata ha anche pagato le tre rate”.
A ostare all’introduzione di un solo modello c’è anche una normativa specifica: “La legge 147 del 2013 dice che le scadenze sono determinate prevedendo due rate, mentre il regolamento del nostro Comune prevede che siano divise in tre - ha proseguito l’esponente della Giunta, dimostrando però un’apertura per il futuro -. Si può pensare all’inserimento di un codice per il pagamento unico valutando il passaggio al Pago PA, c’è un’analisi in corso”.
Redazione
CUNEO TARI - Consiglio comunale