Cuneo, un Ordine del Giorno per rendere obbligatorio il casco per i maggiorenni in monopattino elettrico
Lo ha presentato Laura Menardi (Grande Cuneo) e verrà discusso nel Consiglio comunale che si terrà tra oggi e domaniUn ordine del giorno per impegnare l’amministrazione comunale di Cuneo ad introdurre l’obbligo del casco per chiunque utilizzi il monopattino elettrico. L’ha presentato Laura Menardi, del gruppo Grande Cuneo, e sarà discusso nella seduta del Consiglio comunale tra oggi e domani.
Si legge nel documento: “Il monopattino elettrico, ad oggi, non è ancora stato del tutto regolamentato dalla legislazione italiana e permane ancora, purtroppo, la non obbligatorietà del casco per i fruitori del monopattino che siano maggiorenni, mentre invece esiste l’obbligo nel caso dei minorenni. Tuttavia, l’uso del casco protettivo è strumento fondamentale per evitare traumi cranici da caduta che, nei casi più gravi, possono anche portare al decesso”. La consigliera sottolinea i provvedimenti adottati in diversi Comuni italiani, i quali hanno già introdotto l’obbligo del casco anche per quanto riguarda i maggiorenni. Menardi, inoltre, chiede che l’amministrazione comunale si attivi, in sede di dialogo tra Governo e ANCI, al fine che il Parlamento adotti una legislatura chiara sul tema.
“Bisogna sottolineare tutti i vantaggi dell’uso del monopattino elettrico in città: la riduzione dell’uso dell’auto, il fatto che sia trasportabile, maneggevole, poco ingombrante, ma deve essere usato in sicurezza”, spiega l’esponente di Grande Cuneo. Tra oggi e domani la discussione e la votazione in Consiglio comunale.
a.d.
CUNEO cuneo - Laura Menardi