Cuneo vende le azioni della società dell'autostrada che non c'è
Il Comune capoluogo mette all'asta le quote di partecipazione della 'Albenga - Garessio - Ceva S.p.a.'. Gavio possibile compratore?"L’operazione si inserisce nel percorso di razionalizzazione e dismissione delle quote delle società partecipate avviato dall’Amministrazione in questi ultimi due anni, un’azione che ha l’obiettivo di ridurre il numero di organismi, di cui possiede quote, dichiarati non indispensabili per il perseguimento delle finalità istituzionali del Comune" ha detto il sindaco di Cuneo Federico Borgna. La procedura di vendita riguarda l’intero pacchetto azionario detenuto dal Comune, pari a 6.000 azioni dal valore fissato a base d’asta di 13,10 euro cadauna, per un importo totale di 78.600 euro.
Tra gli interessati ci sarà molto probabilmente il gruppo Gavio, che tramite la Satap, la società di gestione della Torino-Piacenza ha già rastrellato buona parte delle azioni. Non è comunque esclusa una strategia attendista da parte dello scafato concessionario autostradale, in quanto non ci sarà di certo la fila per accaparrarsi le azioni in questione. Se la prima asta andasse deserta il prezzo calerebbe e le partecipazioni azionarie potrebbero essere acquistate a un prezzo più favorevole.
In ogni caso i soggetti interessati dovranno far pervenire i plichi contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche entro e non oltre le 12 del 7 maggio 2018, al Comune di Cuneo – Settore Ragioneria e Tributi (via Roma, 28), a mezzo posta (raccomandata, assicurata o posta celere) o tramite corriere privato, esclusa la consegna a mano. L’asta pubblica si terrà martedì 8 maggio alle ore 9 presso il Palazzo Municipale.
cuneo - Federico Borgna - Garessio - Ceva - Autostrada - Albenga - Azioni - Partecipazioni