Cuneo-Ventimiglia: la riapertura slitta di oltre due mesi
Lo ha annunciato SNCF nell'incontro di questa mattina con RFI e i tecnici della Regione Piemonte: la linea sarà attiva dal 13 luglio"Slitterà al 13 luglio la riapertura della Cuneo-Ventimiglia. Ad annunciarlo SNCF (che si riserva una ulteriore conferma) nell'incontro di questa mattina con RFI e i tecnici della Regione Piemonte": con queste parole Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti, ha illustrato tramite il suo profilo Facebook gli ultimi aggiornamenti relativamente allo stato dei lavori sulla linea Cuneo-Ventimiglia. La scorsa settimana era stato comunicato il rinvio dell'apertura, inizialmente prevista per il 1° maggio.
Lo sciopero in atto dal 3 aprile, secondo i ferrovieri francesi, la causa del mancato rispetto della data inizialmente fissata. Lo sciopero (di 2 giorni ogni 5), é stato spiegato nell'incontro in Regione, ha fatto saltare la data prevista per il passaggio del treno di misura Mauzin (unico per tutta la Francia) che non sarà più disponibile fino al 3 luglio. Quindi per pochi giorni di astensione al lavoro da qui al primo maggio (per altro non delle ditte che stanno svolgendo gli interventi sull'infrastruttura) slitterà di due mesi e mezzo la riapertura della linea, pregiudicando anche buona parte della stagione estiva e mettendo ulteriormente in difficoltà un territorio già pesantemente penalizzati dalle vicende del tunnel stradale. "Potete commentare voi stessi "l'efficienza" del sistema francese, io è meglio mi astenga dal farlo", ha commentato Balocco.
Lo sciopero in atto dal 3 aprile, secondo i ferrovieri francesi, la causa del mancato rispetto della data inizialmente fissata. Lo sciopero (di 2 giorni ogni 5), é stato spiegato nell'incontro in Regione, ha fatto saltare la data prevista per il passaggio del treno di misura Mauzin (unico per tutta la Francia) che non sarà più disponibile fino al 3 luglio. Quindi per pochi giorni di astensione al lavoro da qui al primo maggio (per altro non delle ditte che stanno svolgendo gli interventi sull'infrastruttura) slitterà di due mesi e mezzo la riapertura della linea, pregiudicando anche buona parte della stagione estiva e mettendo ulteriormente in difficoltà un territorio già pesantemente penalizzati dalle vicende del tunnel stradale. "Potete commentare voi stessi "l'efficienza" del sistema francese, io è meglio mi astenga dal farlo", ha commentato Balocco.
Ha proseguito l'assessore regionale: "Ho immediatamente chiesto a Trenitalia che fino alla riapertura della linea il servizio sostitutivo di autobus, almeno nei fine settimana, sia potenziato. Per il resto abbiamo ottenuto che alla riapertura sia ultimata l'installazione e il collaudo del sistema SCMT (saranno necessarie alcune settimane in più per l'effettiva omologazione e autorizzazione da parte dall'autorità di sicurezza francese). Inoltre é stato ribadito, su nostra insistenza, che i 12 minuti di riduzione dei tempi di percorrenza, ottenuto dalla revisione delle limitazioni orarie, debbano essere consentiti già dai lavori realizzati con i 29 milioni (e non in esito a ulteriori investimenti) e che tale riduzione sarà attiva in seguito alla firma della nuova convenzione che definirà la modalità di manutenzione della linea".
Di tutto questo (e della situazione del cantiere del Tenda bis) si discuterà a Nizza il 18 maggio.
r.c.
CUNEO cuneo - Francesco Balocco - RFI - riapertura - Ventimiglia - Ferrovia - Sncf