Da lunedì prossimo il coprifuoco verrà allungato, mentre da luglio potrebbe essere abolito
Le ipotesi sono le 23 o le 24 ma c'è la possibilità di spostare le lancette di un'ora per un paio di settimane e poi arrivare a mezzanotte per il mese di giugnoSi riunisce oggi, lunedì 17 maggio, la Cabina di Regia del governo che darà indicazioni precise sul nuovo decreto che cambierà il coprifuoco e porterà a nuove riaperture delle attività. L'intenzione dell’esecutivo sembra essere quella di allungare l'orario a partire già da lunedì 24 maggio mentre c’è ancora discussione sul limite, che potrebbe essere alle 23 o alle 24.
Si delinea la possibilità di spostare le lancette di un'ora per un paio di settimane e poi arrivare a mezzanotte per il mese di giugno. Mentre a luglio (o a partire dal 14 giugno) potrebbe venire direttamente abolito.
Nel nuovo decreto si attendono misure anche sui ristoranti e sui bar, sui centri commerciali e sul settore matrimoni. Questa sarà anche la settimana della riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. Il via libera potrebbe arrivare a partire direttamente dal prossimo weekend, anticipando le misure previste a partire da lunedì 24.
Si potrà anche tornare a festeggiare matrimoni, compleanni e altre cerimonie. La ripartenza del settore è prevista per il 15 giugno con nuovi protocolli che prevedono, negli eventi con un alto numero di invitati, la richiesta del green pass: ovvero il certificato di doppia vaccinazione, di guarigione o di tampone negativo.
Per le palestre invece si attende il primo giugno, così come per le piscine al chiuso. Dovranno attendere ancora i parchi divertimento, perché attualmente si ritiene troppo rischiosa la gestione contemporanea di migliaia di persone. Il green pass potrebbe essere richiesto anche per partecipare ad altri eventi, sportivi o culturali, come spettacoli e concerti.
Infine, non è in discussione la possibilità di eliminare le mascherine, anche solamente all'aperto, e di diminuire il distanziamento. A quanto pare queste regole rimarranno in vigore ancora a lungo.
Redazione
CUNEO Cabina di Regia