Dal Rotary Club Cuneo 1925 attenzione alle fasce deboli della popolazione
L'organizzazione del presidente Luigi Salvatico ha presentato i progetti intrapresi per il biennio 2018-2019Si è svolta stamattina, mercoledì 19 dicembre, la consueta conferenza stampa annuale del Rotary Club Cuneo 1925. In una sala del ristorante 'Nuovo Zuavo' di via Roma, i rotariani hanno presentato i progetti intrapresi per il biennio 2018-2019. Il presidente Luigi Salvatico ha illustrato ai giornalisti le priorità locali dell'organizzazione fondata nel 1905 dall'avvocato americano Paul Harris.
Sottolineando la collaborazione con i Clubs Cuneo Alpi del Mare e Saluzzo, Salvatico ha esposto i progetti che hanno coinvolto il sodalizio. Particolare attenzione è stata destinata alle cosiddette 'fasce deboli' della popolazione, in particolare agli anziani, ai quali è stato destinato un progetto iniziato nell'autunno 2018: “Si svilupperà con una valutazione neuropsicologica degli ospiti in due R.S.A. Di Cuneo (Residenza Sant'Antonio e Casa Famiglia) e nella R.S.A. “Tapparelli D'Azeglio” di Saluzzo, per evidenziare i segni precoci della demenza di Alzheimer e fronto-temporali”. Parallelamente verranno rilevate eventuali problematiche nutrizionali , da parte di un dietista borsista Rotary. Nella prossima primavera le visite saranno estese a campioni di popolazione individuati con la collaborazione dei Servizi Socio Assistenziali di Cuneo e Saluzzo.
Molti i progetti intrapresi dal Rotary Cuneo, tra cui la realizzazione di una 'stanza dell'affetto' presso la Casa Circondariale di Cuneo per migliorare le condizioni di incontro tra i detenuti e i loro figli minori, preparando gli stessi con supporti psicologici.
Tra le iniziative più significative il proseguimento della realizzazione del Museo Diffuso, service nato da un'idea della Fondazione San Michele Onlus di Cuneo e di alcuni club Rotary del nordovest. L'obiettivo è quello di rendere accessibili, tramite filmati, chiese e monumenti del territorio su un portale web dedicato disponibile in tre lingue (italiano, inglese e francese). Un approccio tecnologico, che si avvale della tecnologia dei QR code, appositamente creati. Il progetto è stato finanziato, tra gli altri, anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, di cui Gianfranco Mondino è presidente: “L’intervento congiunto fa sì che ci sia un maggior beneficio dal punto di vista comunicativo – ha detto il banchiere, che è anche vicepresidente del Rotary Cuneo -. L’elemento comune va a beneficio di tutta la collettività”.
Altro punto del programma biennale la realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Io al posto tuo”, in collaborazione con Cuneo Alpi del Mare e Saluzzo, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e il mondo della scuola sulle difficoltà quotidiane degli alunni affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (D.S.A.). Il progetto è finalizzato alla prevenzione e al contrasto di esclusioni e discriminazioni e alla promozione di una corretta cultura di inclusione sociale nell'età adolescenziale e adulta.
Tra gli altri obiettivi lo sviluppo di una cultura dell'etica con iniziative sperimentali di conversazioni sul tema in alcune classi elementari della provincia e la realizzazione di un evento aperto al pubblico sulla nuova problematica dell'etica moderna in dialogo con la bioetica. Infine l'inserimento di Cuneo nel programma di prevenzioni delle malattie cardiologiche realizzato dal Distretto Rotary 2032.
Samuele Mattio
CUNEO cuneo - Saluzzo - progetti - Rotary Club - Gianfranco Mondino - Nuovo Zuavo - Rotariani - Luigi Salvatico